Eccoci immersi in una nuova indagine della nostra affascinante investigatrice. In questo numero si intrecciano la gelosia, il desiderio di riscatto e il facile guadagno, nella speranza di risolvere ogni problema con un inganno. Almeno così crede il criminale di questa storia. Ma non aveva fatto i conti con l’acume della nostra Julia, che, sin da subito, riesce a capire la personalità del malvivente attraverso pochi dettagli e, con l’aiuto di un giovane hacker, lo blocca in tempo.
Ma andiamo con ordine: Julia è in compagnia della sua amica Emily e stanno assistendo a una partita di calcio femminile, dove spicca Emma, una giovane bomber, promessa del calcio, ambita dalle TV e dai media in generale. L’interesse su di lei è doppio: sia per il suo talento, sia perché è fidanzata con un famoso e ricco calciatore già affermato.
Dopo la partita, tutto sembra tranquillo. Dopo le docce, le ragazze escono per tornare dai familiari e dagli amici all’esterno del campo, quando tutti si rendono conto che Emma non c’è. Non è nelle docce, né all’esterno. Che fine ha fatto? Julia, con le informazioni raccolte dai conoscenti e dalla polizia, capisce che la ragazza non si è allontanata di sua volontà e, grazie alla collaborazione di un abile hacker, riuscirà a risolvere l’enigma.
Durante la lettura dell’albo, per noi lettori il mistero risulta subito chiaro (e non sarò certo io a svelarlo qui!). Tuttavia, l’interesse per la storia sta sia nel vedere come Julia riesce ad arrivare alla soluzione, sia nei temi trattati: la vendita illegale di donne nel dark web, il ruolo ambiguo degli hacker, l’invidia e l’apparenza che spesso ingannano anche i più scaltri. Avvolte, chi si sente troppo sicuro di sé finisce per commettere errori banali.
Julia non delude mai! Affascina sempre con la sua velocità di pensiero e azione, unita alla sua calma ed eleganza.
I disegni di Paolo Di Clemente, ispirati a volti noti del cinema e della TV, sono molto espressivi. L’azione è presente e ben rappresentata, anche se, a tratti, il movimento risulta un po’ statico. Tuttavia, il tutto è sempre leggibile e chiaro, con un grande focus sulla recitazione dei volti. La sceneggiatura di Giancarlo Berardi e Maurizio Mantero punta su argomenti attuali come il dark web, la tratta delle donne, il ruolo degli hacker e l’invidia in una società spesso ingiusta, che porta le persone a cercare scorciatoie non sempre legali per avere successo.
Personalmente, forse la conclusione, dopo la grande suspense che avvolge l’indagine, si perde un pochino in semplicità. Tuttavia, ciò non rende la lettura meno piacevole.
Non perdetevi questa storia: offre spunti di riflessione sulla società e sulle sue insicurezze, ma soprattutto permette di trascorrere qualche ora rilassante e piacevole.