Oggi vi parlo di Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight, un manga scritto e disegnato da Gege Akutami, pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire dal 5 marzo 2018.
Il 17 luglio 2019, Planet Manga ne ha annunciato la pubblicazione italiana, che è iniziata il 31 ottobre 2019 con all’attivo 6 volumi piu’ un numero zero.
Un adattamento anime di 24 episodi è concesso in licenza a Crunchyroll per lo streaming.
A dicembre 2020, il manga ha raggiunto quota 15 milioni di copie in circolazione, comprese le versioni digitali.
LA TRAMA
Yuji Itadori è uno studente del liceo fuori dalla norma che vive a Sendai con suo nonno. Nonostante il suo innato talento per lo sport, rifiuta di unirsi alla squadra sportiva a causa della sua avversione per l’atletica. Sceglie invece di unirsi al club di ricerca sull’occulto, dove può rilassarsi e lasciare la scuola entro le 17:00 per visitare suo nonno in ospedale. Mentre è sul letto di morte, suo nonno lo invita ad “aiutare sempre gli altri” e gli raccomanda di “morire circondato da persone”.
Dopo la morte del nonno,il nostro protagonista incontra Megumi Fushiguro, uno stregone che lo informa dell’esistenza di un talismano maledetto di alto livello nella sua scuola.
Nel frattempo i suoi amici del club dell’occulto, in possesso del talismano, rompono il sigillo posto su di esso e attraggono tutte le maledizioni della citta’ su di loro. Raggiunta la scuola ma incapace di sconfiggere le maledizioni a causa della sua mancanza di esperienza nell’arte dell’occulto, Yuji ingoia il dito (la vera forma del talismano) per proteggere Megumi e i suoi amici, diventando l’ospite di Ryomen Sukuna, una potente e malvagia maledizione. Nonostante sia posseduto, Yuji è ancora in grado di mantenere il controllo del suo corpo e per questo viene portato all’Istituto di Arti Occulte di Tokyo dove viene incaricato di trovare e ingoiare tutte le dita di Sukuna per poter esorcizzare definitivamente la maledizione.
Nel manga tutti gli esseri viventi emanano un’energia chiamata Energia malefica, che nasce dalle emozioni negative che fluiscono naturalmente in tutto il corpo. Le persone normali non possono controllare tale flusso nei loro corpi. Di conseguenza, perdono continuamente energia malefica, causando la nascita delle Maledizioni
I disegni dei combattimenti sono spaziali, l’autore riesce con la sua abilità a farci immergere completamente nell’opera. La trama risulta scorrevole senza buchi e con la spiegazione di ogni singolo dettaglio.
Le maledizioni hanno un aspetto davvero terrificante, ciò rende l’opera ancora più enigmatica e oscura ma allo stesso tempo crea il clima ideale per assistere a combattimenti davvero stupefacenti.L’autore inserisce magistralmente il lato riflessivo ed emotivo dei personaggi. Il protagonista è infatti legato ad una promessa fatta al nonno in punto di morte e farà di tutto per realizzarla.
Insomma vi consiglio Jujutsu Kaisen perche’ per me è sicuramente uno dei battle shonen più apprezzati e acclamati dell’ultimo anno. Maledizioni, esorcismi, battaglie e poteri, un mix perfetto per la riuscita di un manga che può durare nel tempo, nel caso riesca a mantenere il livello su cui sta viaggiando.
Pat76