Isole: un utopico noir di Lorenzo Palloni

Amici mie bentornati!

Oggi vorrei parlarvi di una graphic novel del 2022 di Saldapress, ideata e disegnata da Lorenzo Palloni.

L’albo in questione fa parte della collana “Maéstro” che mira a dare voce a tanti grandi artisti del fumetto che portano avanti percorsi di grande qualità su “palcoscenici periferici“.

I regimi totalitari sono in guerra e, come accade nei conflitti, i disertori e le loro famiglie vengono imprigionati e portati in isole. Ma, durante il tragitto, un furgone si ribalta ed i prigionieri riescono a scappare e “bonificare” l’isola dai soltati di guardi.

In quell’isola, apparentemente dimenticata dal conflitto, danno vita ad una comunità con le proprie regole, uguaglianza, condivisione e tanti altri validi nobili principi.

Quarant’anni di “tranquillità”, fino al giungere sull’isola di uno straniero che sconquasserà” l’equilibrio dell’isola.

Come un terremoto in prima battuta sconvolge tutto, così dopo le scosse di assestamento riportano il tutto ad una situazione di equilibrio.

La storia di Isole è suddivisa in capitoli, ognuno di essi con un “protagonista” che recita la sua parte nella trama principale.

Una piacevole lettura, con la giusta dose di intrighi ed ottimi spunti di riflessione, uno tra tanti la violenza e le motivazioni che spingono a praticarla.

Per un fine nobile, un atto di violenza è tollerabile o resta comunque tale? Molti direbbero c’è sempre un alternativa e forse è davvero così, ma senza ombra di dubbio è complicato trovarla.

I disegni ed i colori sono sicuramente adatti alla storia ed alle sue tematiche, a mio parere una bella graphic novel che può accompagnare un pomeriggio di tranquillità e spensieratezza.

Che dire Amici miei, come sempre spero di aver stuzzicato la vostra curiosità spingendovi a leggerlo ed ampliare la vostra mente.

Un abbraccio “Senza Cera”

J-Crow

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.