Il lungometraggio è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Rumaan Alam (2020) che vanta un cast stellare e un comparto tecnico di prim’ordine.
La produzione de Il Mondo Dietro Di Te è stata annunciata nel luglio 2020 quando Netflix ha acquisito i diritti per l’adattamento cinematografico. Inizialmente, il film doveva vedere Denzel Washington e Julia Roberts come protagonisti, con la regia di Sam Esmail (Mr. Robot, 2015). Tuttavia, nel settembre 2021, Mahershala Ali ha preso il posto di Washington, portando al cast una ventata di freschezza.
Di che parla Il Mondo Dietro Di Te ?
Trama
Il plot gira attorno a Amanda Sanford interpretata da Julia Roberts (Oscar Migliore Attrice in Erin Bockovich, 2001), una donna misantropa che decide di trascorrere una vacanza non programmata con la sua famiglia in una casa in affitto a Long Island. Tuttavia, la tranquillità si spezza quando una petroliera si arena sulla spiaggia, interrompendo la loro vita quotidiana. Ciò che segue è un mix di suspense, isolamento e rivelazioni che cambieranno la loro percezione della vita così come la conoscono.
Il film
Le riprese, iniziate nell’aprile 2022 a Long Island, sono state caratterizzate da una regia attiva e innovativa da parte di Sam Esmail. Raramente si trova una camera fissa, infatti chi guarda assiste sempre a movimenti di macchina articolati, sia digitali che analogici. Molte riprese in pianta o a spirale proiettano lo spettatore in un turbinio di voluto “disagio”.
Fenomenale il piano sequenza (sicuramente con tagli fantasma) della presentazione della casa noleggiata da Amanda e di proprietà di G. H. Scott (Mahershala Ali, premio Oscar Miglior Attore Non Protagonista per Green Book, 2019).
Ulteriore appunto positivo per le inquadrature. Asimmetriche nella casa dei protagonisti a New York, a sottolineare la frenesia della quotidianità, e simmetriche nella villa al mare, segno di tranquillità e pace. Altra menzione di merito per la regia va alla sequenza della petroliera che si arena: la camera segue la famiglia protagonista che scappa lasciando la nave di sfondo perennemente inquadrata “di tre quarti”, come i quadri d’epoca, dando la sensazione che la nave segua la fuga del gruppetto.
Non solo regia, ma anche fotografia. Tod Campbell ha saputo catturare l’essenza emotiva del film, alternando colori e atmosfere in modo marcato e suggestivo intervallando toni blu a toni rossi a toni verdi, a seconda dell’emozione da provare in quel determinato momento.
Plus: la scena in cui G.H. capisce la pericolosità della situazione che sta vivendo è da scrivere nei manuali di cinema. Nel bel mezzo dell’inquadratura cala gradualmente la luce, in maniera innaturale, mentre sale la musica che sul drop permette ad Ali di calare la catch phrase nel culmine della suspense. Chapeau.
L’atmosfera è poi abbracciata dalla colonna sonora gestita da Mac Quayle. Un mix di pezzi noti e di melodie quasi monostrumentali che si alternano in base alle esigenze del film. L’apice si tocca sui titoli di coda accompagnati da I’ll Be There for You dei The Rembrandts (1995), celeberrima sigla di Friends, serie tv degli anni ’90 che ricopre un “ruolo” in tutto il film.
Pro e contro de Il Mondo Dietro Di Te
Riferimenti e cultura pop si sprecano. Sia in stile “denuncia sociale” che come chicca per lo spettatore.
Nella prima categoria rientra sicuramente la scena d’alienazione in cui la famiglia si dirige verso Long Island: Julia Roberts al telefono con gli auricolari, suo marito Ethan Hawke (Glass Onion – Knives Out, 2022) perso nell’autoradio, Archie (il figlio maggiore interpretato da Charlie Evans, Everything’s Gonna Be Okay del 2021) rapito dal suo iPhone e Rose – la figlia minore (Farrah Mackenzie, La truffa dei Logan, 2017) – assorta in Friends sull’iPad: tutti nella stessa auto, ognuno nel suo mondo.
Mentre nella seconda categoria menzionata prima troviamo numerosi riferimenti a Mr. Robot, creatura del regista.
Carina la citazione al “Worm Iloveyou” del 2000, che fu più efficace del Millennium Bug. Come non nominare poi, la guida autonoma di Tesla? Una fila interminabile delle auto di Musk che si schiantano da sole per bloccare l’uscita dalla zona.
Kevin Bacon (Footloose, 1984) è l’emblema del personaggio di Burt Gummer in Tremors (1990, sempre con Bacon). Non aggiungiamo altro. Perfetto.
Note dolenti ne abbiamo?
Sì, purtroppo. La divisione in capitoli del film non comporta (o non apporta) molto alla trama e alla struttura stessa della pellicola.
Così come la caratterizzazione della secondogenita di casa e della sua ossessione per Friends. Due aspetti che perdono l’occasione di “svoltare” nel momento in cui anche il fratello la deride per questa sua fissazione.
Se finora non abbiamo citato Myha’la Herrold che interpreta Ruth, la figlia di Ali, un motivo ci sarà. Quale? Non contribuisce allo sviluppo della trama. È lì, in scena a dar fastidio. Non seduce Clay (Ethan Hawke), non punge a sufficienza Amanda, non ha rapporti intimi con Archie, ignora Rose, non muore. Utilità? A te la risposta nei commenti.
Già che parliamo di attori… La prova attoriale è complessivamente più che convincente, solo la Roberts è parsa un po’ sottotono.
Senza voler svelare troppo del finale, ridurre tutto a dei fantomatici cyber criminali nominati “gli hacker” è molto semplicistico e non convince nessuno; tant’è vero che la rivelazione finale (SPOILER: non si fa menzione dell’invasore) non sorprende più di tanto. Abbastanza ovvio che dietro tutti gli accadimenti ci fosse qualcuno di più organizzato di un fantomatico e anonimo gruppo di hacker.
Per concludere gli aspetti negativi del film, non poteva mancare il product placement di Starbucks: davvero di bassa qualità e relegato ad una marchettata delle più infime.
I pro superano di gran lunga i contro. Almeno stavolta.
Film riuscito?
Bisognerebbe chiederlo a chi ha letto il libro (ammetto di non averlo fatto), ma per chi si è approcciato da ignorante il livello è molto più che buono.
Il Mondo Dietro Di Te è un viaggio visivamente coinvolgente e narrativamente avvincente, consigliato a chi ama storie che mescolano suspense, fantascienza e riflessioni sociali.
Puoi godertelo su Netflix e farti trasportare in un mondo che cambia dietro di te.
Fun fact: Barack e Michelle Obama sono tra i produttori esecutivi del film.
Consiglio furbo: se dopo il film ti interessa il libro, passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).
Il Mondo Dietro Di Te, 2023. Di Sam Esmail. Disponibile su Netflix. Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha’la Herrold e Kevin Bacon.