Il titolo del momento Helldivers 2 è un game as a service (GAAS) pubblicato da Sony Interactive Entertainment e Sviluppato da Arrowhead Game Studios. Al momento dell’uscita non era un titolo molto atteso anche perché il primo capitolo (pur essendo un buon gioco) non era riuscito a farsi notare. Il nuovo capitolo invece è riuscito, in pochi giorni a raggiungere fino a 400.000 giocatori in contemporanea su Stream.
TramaIl gioco non presenta una trama vera e propria , ci butteremo nella mischia dopo un breve video di arruolamento molto esaltante ma anche divertente. Noi rappresentiamo gli helldivers, soldati mandati dalla super terra ad esportare democrazia in tutta la galassia. Questo già ci fa capire il tono sarcastico e satirico del titolo.
Attualmente ci troveremo a combattere contro 2 fazioni: i terminidi, alieni insettoidi che ricordano molto quelli di Starship Troopers e gli automatrons che ricordano dei terminators.
La particolarità di Helldivers 2 è che gli eventi sono dati dalle vittorie o dalle sconfitte dei players. Periodicamente ci saranno degli ordini da eseguire come conquistare o difendere un settore e tutti i giocatori concorrono a completare questi obbiettivi. L’evoluzione degli eventi quindi dipende da quanto la community riesce a collaborare per portare a termine gli incarichi. Dopo un breve tutorial ci verrà assegnato un Destroyer. Questo rappresenterà il nostro hub principale, qui potremmo scegliere: il pianeta su cui atterrare, l’equipaggiamento e la scelta degli stratagemmi.
Questo è il ponte del nostro destroyer. Da notare che gli altri destroyer visibili corrispondono ad altri helldivers in partita su quel pianeta. Un altra bella chicca è che quando ci sposteremo da una regione all’altra del pianeta si vedrà il pianeta sotto i nostri piedi muoversi fino al punto della missione.
Gameplay
Il gameplay consiste in una squadra di massimo 4 giocatori, che dovranno, portare a termine delle missioni come lanciare testate atomiche, difendere insediamenti o ripulire una zona dal nemico. Il gioco è un TPS (quindi con visuale in terza persona) ma se si preferisce si può usare la prima persona cambiando le apposite impostazioni. Lo shooting è soddisfacente e su PS5 viene sfruttato benissimo il feedback-aptico, facendoci sentire la pesantezza delle armi o il caricatore che si sta esaurendo. Sparare contro i nemici di regala un feeling unico, essendo che reagiscono in maniera molto coerente in base dove vengono colpiti.
Il punto di forza del titolo sono gli stratagemmi, questi si dividono in bombardamenti , armi ausiliarie, torrette automatiche, fino a exo-tute robotiche. Paradossalmente la parte più divertente dell’usare gli stratagemmi è lanciarli erroneamente verso i compagni, creando così situazioni esilaranti, queste cose capitano spesso e vi ritroverete a morire spesso, più per le vostre mani maldestre che per quelle del nemico. Ma fortunatamente avrete un numero di rientri complessivo e potrete rientrare subito in partita.
Non esistono armi o stratagemmi più forti di altri, bensì ognuno si adatta a una determinata situazione per questo è importante fare gioco di squadra. Una volta completata la missione dovremmo correre al punto di estrazione per tornare sul Destroyer. Il Destroyer potrà essere potenziato con la raccolta dei campioni. Questi si trovano esplorando i pianeti e miglioreranno per esempio la potenza e il tempo di dispiegamento degli stratagemmi.
Il gioco presenta diversi pass-stagionali, a differenza di altri GAAS questi restano per sempre e si possono sbloccare a pagamento o semplicemente giocando. Questa è un ottima soluzione per chi non ha molto tempo e può quindi sbloccare armi, armature e potenziamenti con calma.
Grafica
Graficamente il gioco presenta 2 modalità grafiche su PS5, prestazioni o grafica, la modalità prestazioni é preferibile in un titolo cosi frenetico perché riesce a mantenere 60 FPS stabili anche in momenti frenetici . I pianeti creati proceduralmente sono molto suggestivi, questi possono anche presentare dei malus come: estremo calore, tempeste di ghiaccio, caduta di meteoriti, terremoti; dando così varietà al gameplay.
Helldivers 2 è un titolo per chi vuole azione e divertimento, impegnativo e appagante, rendendolo uno dei migliori game as a service degli ultimi anni.