Giorno della memoria – Spunti di riflessione

La liberazione di Auschwitz: salvati dall'inferno nazista

Oggi è la “Giornata della Memoria”, la “Shoah”, la giornata in cui tutti dovremmo fermarci un attimo a pensare e a riflettere.

Riflettere, in primis, sul periodo in cui sono avvenute tali atrocità, non molto lontano dall’attuale epoca e dovremmo riflettere su quello che è il mondo attuale.

Ogni anno ci ripetiamo che non possiamo dimenticare le barbarie, l’orrore che è stato fatto dai Nazisti agli Ebrei e agiamo affinché bambine, bambini, ragazze e ragazzi imparino l’importanza del fare memoria di uno dei periodi più bui della storia umana nel quale vennero assassinate milioni di persone.

Giorno della memoria: 75 anni fa l'apertura dei cancelli di Auschwitz

Purtroppo, però, l’orrore delle guerre, dei genocidi, delle distruzioni di interi popoli e intere città ancora oggi, nel 2024, si ripete.

IL RICORDO NON BASTA

Servono momenti di riflessione anche con nuovi linguaggi per coinvolgere bambine, bambini, ragazze e ragazzi attorno ai temi dell’Olocausto, delle deportazioni, delle discriminazioni e della diversità che hanno segnato quel periodo e che ancora oggi devono essere ricordati, elaborati e discussi per affrontare con maggiore consapevolezza le insidie del presente.

Noi, oggi, con questo articolo non vogliamo insegnare nulla, vogliamo solo apportarvi momenti che vi permettano (e ci permettano), anche solo per un istante, di riflettere, affinché il ricordo si trasformi in memoria e affinché TUTTE le atrocità di questo mondo possano un giorno cessare.

Ecco una piccola selezione di materiale per il Giorno della Memoria:

Podcast

Siti di approfondimento, testate giornalistiche, e studiosi di Storia contemporanea hanno iniziato negli ultimi decenni a raccogliere le testimonianze audio/ video degli ultimi sopravvissuti. Molti di questi racconti si sono trasformati poi in podcast, in libri, diventando strumenti didattici particolarmente efficaci. Ecco una selezione di podcast per il Giorno della Memoria.

Libri

Il pane perduto - Edith Bruck - copertina

Link: https://www.lafeltrinelli.it/pane-perduto-libro-edith-bruck

Se questo è un uomo - Primo Levi - copertina

Link: https://www.ibs.it/se-questo-uomo-libro-primo-levi

Graphic novel

La bibliotecaria di Auschwitz - Salva Rubio - copertina

Link: https://www.lafeltrinelli.it/bibliotecaria-di-auschwitz-libro-salva-rubio

Link: https://www.lafeltrinelli.it/anne-frank-diario-libro-ari-folman-david-polonsky

 Tanti, ovviamente, sono i testi e/o documentari a cui fare riferimento; speriamo che almeno uno tra tutti riesca ad aprirci mentalmente.

A questo punto non possiamo che augurarci/vi

“Buona Riflessione”

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.