Giornata della Memoria – Fumetti per non dimenticare

COS’E’ LA GIORNATA DELLA MEMORIA

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.»

Fonte: Wikipedia

LA NOSTRA INTENZIONE

La ricorrenza che cade il 27 gennaio di ogni anno ha un’importanza superiore ad ogni altra esistente. Essa è monito per l’umanità intera, affinché l’indiscriminata follia nazista non si ripeta mai più, affinché ogni vita umana venga preservata, affinché la dignità dell’individuo non venga mai più compromessa, affinché ogni popolo possa vivere in serenità la propria esistenza, affinché nessuno sia indifferente davanti ai soprusi e le ingiustizie.

La nona arte, cosi come le altre prima di lei, da sempre hanno affrontato l’argomento nei modi più disparati, affinché anche questo potente mezzo comunicativo potesse veicolare il messaggio a quante più persone possibili e scongiurare il ripetersi della storia.

Per questo motivo, in questa sacra giornata, volevamo semplicemente elencarvi alcune opere di cui la Shoah è l’argomento cardine.

MAUS – ART SPIEGELMAN

Maus (dal tedesco: “topo”; titolo originale in inglese: Maus: A Survivor’s Tale) è un romanzo a fumetti di Art Spiegelman, ambientato durante la seconda guerra mondiale e incentrato sull’Olocausto, sulla base dei racconti del padre dell’autore, un sopravvissuto al campo di concentramento di Majdanek e a quello di Auschwitz.

Di queste ore la notizia che proprio MAUS è stato vietato in una scuola in Tennessee.

 

Walter Chendi, La porta di Sion


Un fumetto ambientato a Trieste al tempo dell’emanazione delle leggi razziali. Parte da qui la storia di Jacob, che si mette in viaggio verso la sua Terra promessa per lasciare una casa che non lo accetta più.

 

La stella di Esther – Eric Heuvel e Ruud van der Rol

La stella di Eshter è un fumetto ideato e prodotto dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam; quella di Esther è la storia di una possibile coetanea di Anne, sullo sfondo di una delle pagine più oscure della storia dell’umanità: la Shoah, il genocidio nazista del popolo ebraico. Esther visita dopo molti anni fa fattoria dove si era rifugiata durante la seconda guerra mondiale per sfuggire alla persecuzione nazista. È un viaggio di scoperta e di conoscenza, alla ricerca delle persone che l’hanno aiutata e che hanno condiviso il suo destino. Tra queste, i suoi genitori, trucidati ad Auschwitz. Grazie a suo nipote Daniel, e a Internet, incontrerà l’ultima persona che li ha visti vivi. Di loro non le rimane che una vaga memoria; e un’ultima rivelazione da parte di Helena, la sua vecchia compagna di scuola.

 

PRIMO LEVI – MATTEO MASTRAGOSTINO

Autunno. A pochi mesi dalla morte, Primo Levi incontra gli alunni della scuola elementare Rignon di Torino, la stessa che lui frequentò da piccolo. Inizia così il lungo cammino di conoscenza in cui lo scrittore prenderà per mano i bambini e li accompagnerà con pacatezza nel suo dramma personale, cercando di spiegare con delicata fermezza cosa sia stato l’Olocausto e come sia riuscito a sopravvivere all’inferno di Auschwitz. Domanda dopo domanda, gli studenti apriranno gli occhi sulla pagina più nera della storia del secolo scorso, guidati dalla voce e dai gesti di uno dei suoi più autorevoli testimoni.

 

Anne Frank. Diario – Ari Folman E David Polonsky 

Uno sceneggiatore e regista a un illustratore hanno trasformato in graphic novel il diario più famoso della letteratura. Nel fumetto Anna Frank appare come un’adolescente curiosa costretta a restare nascosta mentre cerca di osservare il mondo.

DYLAN DOG 83 – DOKTOR TERROR

Scivolano fuori dalle fogne, tornano dal passato… Ma non sono ratti né fantasmi. Sono incubi che soltanto chi è ben sveglio può vedere. A guidarli c’è il dottor Tod, la morte in persona, armato di un bisturi e di una croce uncinata, tagliente come il ricordo dei campi di sterminio. Questa volta, Dylan combatte la lotta più dura, la lotta per la memoria… Non dimenticate!

 

I testi sull’argomento, illustrati e non, sarebbero molti di più. Ci riserviamo però il piacere di consigliarvi questi per bellezza e puro gusto personale.

Ci leggiamo alla prossima.

Marcello

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.