Foglie Rosse

Il volume di cui vi parlo oggi è Foglie Rosse, degli amici di Leviathan Labs.  La storia, di Massimo Rosi, ci porta in un viaggio dalle tinte tetre nel folklore e negli spaventosi segreti custoditi nel ventre della grande madre Russia .

Copertina del nostro volume di Foglie Rosse – Leviathan labs , AA.VV.

I disegni sono affidati a Ivan Fiorelli con i colori di Lorenzo Palombo per un racconto che, secondo quanto ci è stato raccontato proprio da Massimo, potrebbe ricevere presto una trasposizione su schermo.

CONTESTO STORICO E TRAMA

Siberia, Unione Sovietica. Durante la Campagna d’Inverno una madre e una figlia attendono avvolte nella solitudine il ritorno del padre, inviato in Finlandia dove infuria la battaglia. Le due sono sole da mesi, a centinaia di chilometri dalla città più vicina, quando una terribile presenza e un’opprimente paranoia iniziano a circondare la loro casa e la loro vita quotidiana…

DOVETE LEGGERLO PERCHE’…

Nella storia di Foglie Rosse la psicologia e la crescita dei personaggi sono un elemento determinante che coinvolge il lettore in quella che sarà un’esperienza appassionante sotto molti aspetti.

Le due protagoniste subiscono uno sviluppo durante tutta la storia che è molto diverso per ognuna di loro, ma ugualmente toccante. La trama sviluppa con successo una certa tematica (non svelo niente!) offrendo un punto di vista interessante, molto coinvolgente e suggestivo, senza mai cadere nello scontato.

Le tavole di questo volume hanno uno stile realistico con sfumature cartoonesche dai toni sempre abbastanza cupi che si concedono pochi sprazzi di colore. Oltre a concentrarsi sull’espressività dei personaggi, spesso ripresi in primi e primissimi piani con diverse angolazioni. Fiorelli fa un ottimo lavoro anche con le ambientazioni, semplici ma sempre ben rappresentate e ricche di dettagli.

Un volume stra-consigliato, con una trama ben sviluppata e disegni che sono un piacere per gli occhi, dove l’utilizzo dello show, don’t tell, riesce a far percepire al lettore tutte le emozioni che circondano il momento, in quella che è un connubio perfetto tra trama e disegno.

Alla prossima…

Pat76 (IG: patperfetti) https://www.instagram.com/patperfetti/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.