Dal 30 maggio al 2 giugno 2025, Etna Comics torna a infiammare la città di Catania e tra i protagonisti della manifestazione ci saranno anche quest’anno Edizioni BD & J-POP Manga, con un ricco programma di ospiti, firmacopie, novità editoriali e un evento musicale da non perdere.
Anastasio special guest: fumetto e musica si incontrano
L’ospite d’onore di questa edizione è il rapper e cantautore Anastasio, che presenta in fiera il progetto multimediale Le Macchine Non Possono Pregare, una graphic novel realizzata insieme allo sceneggiatore Egidio Matinata, al poeta Davide Nota e con i disegni di Arturo Lauria.
In un mondo distopico dominato da un “Dio elettrico” che tutto controlla, si muove un giovane in cerca di senso, fede e ribellione. Un racconto potente che estende l’universo narrativo del nuovo album di Anastasio.
🖊️ Anastasio, Matinata e Lauria saranno allo stand per firmacopie e sketch.
🎤 Ma non solo: il 1° giugno alle ore 17:00 l’artista salirà sul palco di Etna Comics per un’esibizione live carica di energia.
Qui di seguito potete ascoltare la nostra intervista agli autori di LMNPP:
Tra orrore, icone del cinema e graphic journalism
Non mancano le novità a tinte oscure con JiokE, che porta in fiera Abisso, raccolta di racconti horror viscerali, successore ideale dei suoi titoli precedenti come Pazzia e La casa dei pulcini.
Spazio anche a due voci siciliane: Maxem e Kizazu con la loro intensa graphic novel di denuncia sociale Fiori di filo spinato, e alla disegnatrice Flavia Scuderi, autrice della biografia a fumetti Marlene, dedicata all’icona senza tempo Marlene Dietrich.
Dove trovarli
📍 Etna Comics – Le Ciminiere di Catania
📌 Padiglione C1 (piano terra) – Stand C39
📅 Lunedì 2 giugno ore 11:00 – Sala Galatea: Le Macchine Non Possono Pregare – Incontro con Anastasio, Lauria e Matinata, moderato da Dario Sicchio