Road to G.I. Joe: Duke è il terzo tassello dell’ Energon Universe, l’universo narrativo condiviso edito da in Italia da saldaPress. Giunge dopo gli ottimi Void Rivals e Transformers che, come raccontato nelle nostre recensioni, pongono le basi a tutto l’EU.
Non fa eccezione questo volume che rappresenta una tappa fondamentale per conoscere i retroscena, le motivazioni e le scelte che hanno portato Duke, soldato esemplare, a disobbedire.
Esplorare le origini
Conrad “Duke” Hauser, uno dei soldati più decorati dell’esercito degli Stati Uniti, ha avuto il primo contatto con un essere alieno ed è sopravvissuto per raccontarlo. Ma nessuno, nemmeno il suo superiore, il colonnello Hawk, crede alla storia del colossale robot che si è trasformato davanti agli occhi di Duke abbattendo il veivolo su cui viaggiava. Ora Duke è alla ricerca di risposte, coinvolto in un conflitto per cui nessun addestramento potrebbe mai prepararlo. Una guerra che potrebbe portare sul campo di battaglia armi altamente distruttive dall’origine misteriosa e al possesso delle quali in molti sembrano interessati.
L’insieme degli eventi che vedono protagonista Duke non è solo una sequenza di eventi, ma una narrazione che mette in primo piano le sfide etiche e morali affrontate dal protagonista, rendendolo più umano e tridimensionale. Un uomo, contro tutti e tutto, dovrà dimostrare non solo di non essere un disertore, ma anche di essere davvero entrato in contatto con una tecnologia fino a quel momento sconosciuta: un Transformers!
Comparto grafico mozzafiato
Il disegno e il layout delle tavole sono uno dei punti di forza del volume. Gli artisti, che hanno lavorato a questo progetto con una cura evidente, riescono a trasmettere l’azione, la tensione e l’adrenalina in ogni vignetta, rendendo Road to G.I. Joe: Duke una lettura dinamica e coinvolgente. I combattimenti, le sequenze d’azione e persino i momenti più riflessivi cattura l’attenzione del lettore. Il tratto è incisivo, e ogni scena di battaglia è resa con intensità e dinamismo, come a voler sottolineare la brutalità della guerra e il pericolo costante che Duke affronta.
La palette cromatica, cupa e ricca di toni freddi, accentua il senso di serietà e di gravità della storia. I colori contribuiscono a creare un’atmosfera che trasmette al lettore un clima di tensione costante.
Da questo punto di vista, per chi scrive, ha ricordato molto le ambientazioni e le dinamiche di Metal Gear Solid, capolavoro della Konami, che molti di noi hanno consumato sulla prima console Sony. Quel capolavoro videoludico condivide con Road to G.I. Joe: Duke gli intrecci politici, i complotti e le strutture militari che ruotano attorno al protagonista,
Un volume per i fan e i nuovi lettori
Road to G.I. Joe: Duke non è solo un tributo a un personaggio iconico, ma anche un’opportunità per i nuovi lettori di avvicinarsi all’universo dei G.I. Joe da un punto di vista diverso. Con questa storia, saldaPress continua nella sua missione di portare in Italia un franchise vincente ed entusiasmante. Bilanciare l’aspetto nostalgico per i fan di lunga data e contempo avere un approccio accessibile e comprensibile per chi si avvicina per la prima volta a questi eroi. Duke emerge come un personaggio complesso e sfaccettato, la cui missione va oltre la semplice lotta contro il nemico: la sua è una battaglia personale contro il dubbio. Per molti aspetti molto simile al Maverick interpretato da Tom Cruise nel sequel di Top Gun. Non ci sono compromessi per Duke. Lui scoprirà la verità. A qualsiasi costo.
Una storia intensa e ben costruita, ricca di azione ma anche di momenti di introspezione. Grazie a una trama che scava nelle radici del personaggio e a un comparto grafico di altissimo livello, questo volume rappresenta un’aggiunta imperdibile alla libreria di ogni appassionato.