DR. STONE

Questa volta vi parlo di Dr. Stone un manga del 2017 scritto da Riichirō Inagaki e disegnato da Boichi. Il manga è serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump.
In occasione del Napoli Comicon 2018, Star Comics ne ha annunciato la pubblicazione in Italia la quale è iniziata il 1º novembre 2018 con 14 volumi all’attivo.
Un adattamento anime e’ prodotto dallo studio TMS Entertainment per crunchyroll.

La trama

Senkū è un ragazzo delle superiori, un tipo geniale, il suo migliore amico Taiju è invece un ragazzo semplice, ma dalla volontà ferrea che sta per dichiararsi alla ragazza che gli piace, Yuzuriha. Tuttavia, proprio in quel momento, un evento misterioso trasforma tutti gli esseri umani in pietra, protagonisti compresi. Senkū intrappolato nel suo corpo pietrificato comincia, per mantenere il cervello sveglio, a contare i secondi e così passano 3700 anni.

Siamo cosi nell’anno 5738:Ooki Taiju riesce inspiegabilmente a risvegliarsi, trovandosi così di fronte ad una realtà completamente diversa da quanto ricordava, dove la natura ha ripreso il sopravvento sulla civiltà umana. Al suo risveglio il ragazzo si ricongiunge con il suo amico Senkuu,anche lui risvegliatosi qualche mese prima.
Insieme i ragazzi sperano di scoprire la causa dietro all’improvvisa tramutazione in pietra e, nel frattempo, di trovare una cura.
Non tutto, però, va come previsto…

Conclusioni

Avviare una storia con lo stratagemma di azzerare il mondo per come lo conosciamo e di fare di un manipolo di personaggi i simboli di una ‘nuova genesi‘ sociale e’ un idea già vista. D’altra parte, per gli autori è una via semplice per garantirsi mani libere: creare un’ambientazione a proprio piacimento e non avere troppi legami di coerenza con la realtà. Molto più difficile, invece, è modellare questo mondo vergine dandogli carattere, credibilità e protagonisti interessanti cosa che a mio parere e’ riuscita benissimo come e’ riuscita benissimo la descrizione delle invenzioni,infatti usando gli elementi naturali che i nostri protagonisti riescono a recuperare riescono piano piano a portare un po’ di civilta’ nella loro nuova vita.

insomma consiglio questo manga a chi vuole vedersi qualche battaglia in classico stile shonen e “imparare” un po’ di scienza!!!!!

alla prossima…

Pat76

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.