Parto subito col dire che il mio voto a questo manga e’ 10 e non e’ che lo consiglio…..lo super stra consiglio!!!!!
Domani il Pranzo Sei Tu è la nuova opera di Kiminoru Wakasugi, conosciuto dai più grazie a Detroit Metal City. in italia per ora e’ stato pubblicato solo il primo volume di questa nuova serie edita da Star Comics uscito il 10 marzo.
Un survival action da brivido
La storia di questo manga prende vita all’interno della scuola superiore Kiyomi della prefettura di Tokyo. Un giorno, la vita normale degli studenti viene sconvolta dalla comparsa di un mostro antropofago.
Gran parte degli studenti e degli insegnati sono stati uccisi. I sopravvissuti hanno deciso di dare da mangiare una vittima al giorno al mostro, alle sedici precise, in modo che quest’ultimo non entri all’interno della scuola.
Ora pero’ sono rimasti solo sette ragazzi, barricati all’interno dell’edificio scolastico, assediati dalla famelica creatura, che sembra non avere la minima intenzione di allontanarsi.
E’ a questo punto che le cose iniziano a cambiare: i ragazzi decidono di non arrendersi e di iniziare a combattere in attesa dei soccorsi. Ma arrivera’ davvero qualcuno ad aiutarli? Perché sembra proprio che le cose stiano per prendere una svolta inaspettata.
Una storia che oscilla tra horror e humour
Domani il Pranzo Sei Tu 1 è uno sconvolgente e accattivante survival action, una storia horror non convenzionale, che unisce elementi drammatici, demenzialità e commedia.
La domanda costante, che ci conduce all’interno di questo primo volume, fino a un finale che non credevo possibile, a dir poco sconcertante, e’ una sola: a chi tocca essere mangiato?
Già il titolo non promette nulla di buono. C’è una sola certezza in questo mondo: il prossimo a diventare cibo potresti essere proprio tu. Ma se la paura dovrebbe regnare sovrana, nata dalla certezza che domani potrei essere io a venire sacrificato per il bene comune, in realtà in alcuni punti cede il posto all’ironia e al divertimento, a momenti che talvolta cedono al demenziale ma non dimentichiamo che Il mostro è sempre lì fuori, in attesa. Ci sono solo due alternative: morire o combattere.
La narrazione è alternata a flashback in cui veniamo riportati indietro al momento in cui il mostro appare per la prima volta, alla reazione dei protagonisti di questo primo volume e alle scelte che hanno portato all’attuale situazione. In questa storia non vince il più forte, ma il più intelligente.
L’autore riesce a dipingere le varie emozioni che attanagliano il cuore dei personaggi, man mano che scoprono il destino crudele al quale sono destinati e da cui non sembra esserci via di scampo. Stupore, angoscia, rabbia e rassegnazione quando ne fuggire ne combattere sembrano essere la strada giusta da percorrere per sopravvivere.
Lo stile dei disegni è caratterizzato da linee pulite con un bel bilanciamento tra bianco e nero. Non mancano scene di violenza, anche se quelle brutali, in cui i personaggi finiscono per diventare il cibo del mostro non presentano eclatanti spargimenti di sangue in stile splatter. I personaggi sono ben caratterizzati: è facile comprenderne il carattere e la personalità.
Insomma a rischio di diventare ripetitivo ma questo manga mi e’ piaciuto tantissimo e lo consiglio a tutti…e’ una storia che ti cattura, quasi ti intrappola all’interno delle sue pagine. Non puoi smettere di leggere fino alla fine, angosciato di sapere chi sarà il prossimo a venire divorato e se c’è o meno una possibilità di sopravvivenza.
Alla prossima….
Pat76