Bentornati a Discovery Series!
Vorrei portare alla vostra mente una famosa serie TV che, insieme a Buffy – L’ammazzavampiri, ha reso gli anni ’90 ancora più interessanti e intriganti. Sto parlando di Streghe, il cui titolo originale è Charmed.
Otto stagioni, 178 episodi, ognuno di 45 minuti circa. Streghe andò in onda negli USA dal 7 ottobre 1998 al 22 maggio 2006 su The WB. In Italia la serie fu programmata in prima assoluta dal 22 dicembre 1999 al 3 agosto 2006 su Rai 2.
Di cosa si tratta?
Si tratta di una serie televisiva di genere fantasy che ci racconta le vicende delle sorelle Halliwell: Prue (Shannen Doherty), Piper (Holly Marie Combs), Phoebe (Alyssa Milano), e Paige (Rose McGowan) che viene introdotta solo a partire dalla quarta stagione.
Paige è, più precisamente, la loro sorellastra, adottata fin dalla tenera età da una buona famiglia mortale, perché nata dall’impossibile e illecita relazione tra la madre delle sorelle, una strega, e il suo angelo bianco; i legami sentimentali tra streghe e Angeli Bianchi sono proibiti dalle leggi degli Anziani.
Le tre sorelle scoprono di essere streghe moderne e nel corso delle stagioni impareranno a usare i loro poteri, diventeranno sempre più forti. Ognuna di loro è dotata di poteri magici individuali e risalenti alla Profezia narrata nel “Libro delle Ombre“¹. L’unione delle loro facoltà costituisce il “Potere del Trio“, fonte magica benevola potentissima volta allo scopo di proteggere gli innocenti dal male, dai demoni e dagli stregoni.
¹ “Libro delle Ombre”: È il libro nel quale le streghe della famiglia Halliwell di generazione in generazione hanno riportato delle informazioni sui nemici da loro affrontati, ovvero le relative caratteristiche e peculiarità, e gli incantesimi e pozioni necessari per sconfiggerli.
Genere
Considerata una delle serie fantasy più popolari di sempre, è stata trasmessa in ben 55 paesi. Nel 2006, al termine delle otto stagioni complessive, le è stato conferito il premio Academy of Motion Picture Arts and Sciences come serie più longeva della storia con tutte protagoniste femminili. Tra gli altri numerosi riconoscimenti ottenuti vi è anche un BAFTA Awards per l’eccellenza televisiva al noto produttore esecutivo Aaron Spelling. Nel 2010 il quotidiano online The Huffington Post ha inserito Streghe nella top ten delle più grandi serie televisive fantasy di tutti i tempi. È inoltre il quinto telefilm statunitense più visto nel ventennio 1991-2011 in Italia.
Perché dovreste guardare Streghe?
Si tratta di una serie caratterizzata da una trama molto interessante, a volte accattivante e che ci trasporta.
A partire dalla seconda stagione ogni episodio si collega a quello successivo, offrendoci piccoli tasselli che alla fine della stagione, ci permettono di ricostruire l’intera situazione e capire. L’attenzione è sempre alta, non ci sono momenti noiosi – dolorosi sì – e la cura dei dettagli è sorprendente.
CURIOSITA’
Gerarchia magica
Nella serie appaiono molti esseri magici buoni. I più importanti sono gli Anziani: essi stanno a capo del mondo magico buono e della gerarchia degli Angeli Bianchi, di cui fanno anche parte. Gli Angeli Bianchi sono i protettori delle streghe: ognuno di loro ha sotto la propria protezione streghe e futuri angeli bianchi. Hanno vari poteri, fra cui il potere di guarire, che però funziona solo con gli esseri umani e con le creature magiche buone.
In Streghe esistono molti esseri magici malvagi. Quelli che attaccano più frequentemente le sorelle Halliwell sono i demoni, esseri malvagi che hanno molti poteri, fra cui i più diffusi sono il teletrasporto, le sfere di energia e le palle di fuoco. Di solito risiedono nel Mondo Sotterraneo, da dove il loro leader, la Sorgente, li comanda direttamente: la Sorgente è un demone superiore che, dopo una strenua lotta per il potere, ha ucciso tutti i suoi avversari ed ha preso il comando.
Altri nemici che le Halliwell devono spesso affrontare sono gli Angeli Neri, esseri magici che cacciano e uccidono gli Angeli Bianchi. Gli Angeli Neri possiedono balestre con frecce avvelenate che sono l’unica arma in grado di uccidere un Angelo Bianco, altrimenti immortale. Gli Angeli Neri cacciano anche futuri Angeli Bianchi.
Potenziale spin-off
Brad Kern, Aaron Spelling ed E. Duke Vincent svilupparono un episodio pilota di un’ora per The WB Television Network all’inizio del 2005, intitolato Mermaid. Gli autori di Streghe avevano l’idea di realizzare una serie sulle sirene. La trama della serie doveva essere incentrata su una sirena, Nikki.
C’erano buone possibilità di creare una serie completa, ma quando The WB e UPN si fusero nella The CW, il network decise di non trasmettere lo show; parlando del fallimento della serie.
Reboot: Streghe
E’ stato realizzato il reboot della serie Streghe , uscito il 14 ottobre 2018 sul network The CW; il cast principale è composto da Sarah Jeffery, Madeleine Mantock, Melonie Diaz nel ruolo delle sorelle streghe e Rupert Evans nel ruolo dell’angelo bianco.
Fumetti Zenescope Entertainment
Nel 2010 la Zenescope Entertainment ha pubblicato ufficialmente il seguito della serie in fumetti, dal titolo Charmed: season 9, (in lingua Inglese, ovviamente). La storia inizia dopo un anno e mezzo dall’ultimo episodio del telefilm. L’autore Paul Ruditis, già autore di alcuni episodi della serie insieme a Raven Gregory, hanno dato vita a questo progetto di soli 12 numeri, allungato a 26 nel giugno 2011.
“La serie inizia circa un anno dopo la fine della scorsa stagione,” diceva Raven Gregory. “Le sorelle stanno vivendo ognuno la propria vita. Hanno avuto i loro meritati per sempre felici e contenti. Ma quello che non capiscono è che potrebbero esserci state una serie di conseguenze per aver sconfitto tutto quel male. Qualcosa si sta preparando negli Inferi. Qualcosa di grosso !”
Fumetti Dynamite
Nell’ottobre 2016, Fumetti Dynamite ha pubblicato una nuova serie di fumetti di Streghe nel 2017. Questi fumetti, sono stati ambientati durante la quarta o quinta stagione della serie TV. Il primo numero della serie, “A Thousand Deaths“, in America, è stato rilasciato, nel Dicembre del 2016. La serie si concluse poi a Luglio 2017, dopo cinque numeri.
Non vi resta che guardare o riguardare la serie TV, che trovate su Paramount Plus, Paramount+ Amazon Channel o Paramount Plus Apple TV Channel, o leggere i fumetti. Non aggiungo altro!
A presto
Un abbraccio
Olm_ix