Bentornati Amici miei!
Oggi voglio portare alla vostra attenzione una serie ben costruita e che non vi lascerà delusi: Lie To Me.
E’ una serie tv statunitense nata dal genio di Samuel Baum, ispirata agli studi del Dott. Paul Ekman (di cui daremo un breve focus dopo), è articolata in 3 stagioni/48 episodi e vede come protagonista Tim Roth nei panni di Cal Lightman.
Il dott. Lightman è di origine inglese trapiantato in America. Gira il mondo per studiare l’universalità delle mimiche facciale frutto delle emozioni e successivamente insieme alla socia Foster fonda il Lightman Group.
Mette al servizio delle giustizia le sue competenze e quelle dei suoi collaboratori al fine di smascherare chi mente!
La serie è ben articolata e le basi scientifiche su cui si fonda sono più che accreditate, non a caso lo stesso Paul Ekman è stato consulente tecnico per tutta la durata della serie.
La sigla iniziale mostra alcune espressioni corporee e facciali che danzano sulle note di Brand New Day di Ryan Star.
Gli episodi, i dialoghi sono ben articolati e mai stucchevoli e sono un ottimo spunto (con le dovute accortezze del caso) da cui partire per chiunque voglia approfondire gli studi del dott. Ekman.
Ma chi è questo Paul Ekman?
Il dottor Paul Ekman è uno psicologo statunitense studioso del comportamento umano ed esperto di rilievo (pioniere in questo campo) sul linguaggio del corpo e sulle espressioni facciali.
Nel 2009 è rientrato nella lista delle 100 persone più influenti al mondo redatta dal Time Magazine.
Numerose le sue opere ed i suoi studi, ma ancora di più lo sono i meriti e titoli accademici che ha conquistato nel corso degli anni.
Nel 1972 vola in Papa Nuova Guinea per seguire e studiare una tribù isolata dal mondo, da questo studi ha tirato fuori le sei espressioni base universali.
Vent’anni dopo è riuscito ad ampliare la lista scovandone altre undici.
Dopo questo breve focus, spero di aver solleticato la vostra curiosità.
Trovate tutte le puntate di Lie to me su Disney+ !
Un abbraccio “Senza Cera”
J-Crow