Bentornati Amici miei…il caldo sta cominciando e cosa più si addice a questa stagione se non una serie cult che ha portato davanti agli occhi di tutti il nobile ed ingiustamente sottovalutato lavoro del “guardaspiaggia”, parliamo oggi di Baywatch!
Nota anche come Baywatch Hawaii (nelle ultime due stagioni) viene trasmessa per la prima volta negli States nel 1989. Ben 242 episodi ed un film la serie è ispirata al lavoro dei Los Angeles County Lifeguards e gli episodi, oltre ai salvataggi, trattano argomenti sociali e problemi relativi al mondo adolescenziale e non.
La serie nasce dalla vita reale, infatti il suo creatore è Greg Bonann che per vivere è proprio un Lifeguard! Inizialmente fu cancellata dopo la prima stagione a causa degli elevati costi, ma Greg non mollò e chiamò Hasselhoff e unendo le forze formarono una propria società di produzione.
A partire dalla decima puntata i produttori decisero di cambiare ambientazione e le Hawaii fecero di tutto (offrendo l’impossibile!) per accaparrarsi la posta in palio.
La sigla di Baywatch ha subito ben 7 cambiamenti sia dal punto di vista musicale che da quello scenico. Per le prime due stagioni troviamo Save Me di Peter Cetera, successivamente l’iconica I’m Always Here di Jimi Jamison (ne abbiamo parlato qui) che abbandonerà la serie insieme a David Hasselhoff soltanto nell’undicesima stagione (mai trasmessa in Italia) cedendo il passo a Let Me Be the One dei Fiji.
A pattugliare le spiagge ricordiamo maggiormente:
- David Hasselhoff: nel costume di Mitch Buchannon, di lui abbiamo ampiamente parlato;
- Park Stevenson: interpreta Craig Montgomery;
- Shawn Weatherly: veste i panni di Jill Riley
- Hobbie Buchannon è interpretato da Brandon Call nella prima stagione e successivamente da Jeremy Jackson;
- C.J. Parker è interpretata dall’indimenticabile Pamela Anderson.
- Cody Madison è interpretato da David Chokani;
- Summer Quinn è Nicole Eggert;
- Alexandra Paul veste i panni di Stephanie Holden.
Passiamo infine alle curiosità più interessanti sulla serie:
- Il 3 aprile 2017 lo scrittore Mattia Bertoli pubblica “La dura legge di Baywatch” un libro che omaggia gli anni 90 a partire dal fenomeno televisivo capitanato da David Hasselhoff;
- La serie è apparsa nel Guiness dei primati come telefilm più visto al mondo con un audience settimanale di circa 1,1 miliardi in 142 paesi;
- Grazie alla serie ed alla sua accuratezza alcune persone hanno salvato vite imitando le tecniche di life-saving ritratte in Baywatch;
- Nel corso della serie vennero sperimentate oltre alle tecniche di soccorso anche attrezzature innovative e mezzi, inoltre il dipartimento di L.A. Lifeguards ha dichiarato che la serie raffigurava in maniera precisa tutte le dinamiche di salvataggio e relative procedure. Grazie a ciò sono stati ottenuti numerosi fondi che includevano veicoli, uniformi ed altre attrezzature;
- Numerose sono state le Guest Stars nel corso della serie, ricordiamo l’icona del Wrestling Hulk Hogan, i Beach Boys, l’icona del cinema Jason Momoa e tanti altri.
- Nel 2017 è uscito nelle sale un “adattamento cinematografico” della serie tv con protagonista Dwayne Johnson nei panni di Mitch Buchannon, erede di quello a noi noto. Fanno comparsa nella serie Zac Efron, Alexandra Daddario e lo stesso David Hasselhoff !
Amici miei anche per oggi è tutto, rimanete sintonizzati sui nostri canali perché numerosi articoli di cultura pop non aspettano altro che essere letti!
Un abbraccio “Senza Cera”
J-Crow