Nostalgia dell’estate? Beh questa serie potrebbe peggiorare la cosa o al contrario farvi fare un tuffo nell’estate degli anni 80, precisamente nel Villaggio di Cala Corvino – Monopoli.
Ad accoglierci un grande del cinema italiano, Jerry Calà nei panni del capo villaggio Enrico Borghini, nella serie dal titolo “Professione Vacanze”.
Enrico, donnaiolo e amante dei viaggi si ritrova alla ricerca di un lavoro e quale miglior Professione per uno con le sue passioni?! Gli viene assegnato un villaggio in crisi con uno staff alquanto ostile ma solo in prima battuta.
La serie viene messa in onda nel 1987 e subito riscuote un grande successo diventando un cult del tempo. Si articola in 6 episodi della durata di circa 90 minuti dove, oltre al cast principale (che citeremo dopo), partecipano un gran numero di guest star come Mara Venier, Teo Teocoli, Sabrina Salerno, Claudio Amendola, Alessandro Benvenuti e tanti altri. Per i nostalgici dei DVD, dal 2007 è disponibile il cofanetto della serie edito da Cecchi Gori Home Video.
La serie nasce dalla mente di Jerry Calà patrocinata dall’allora presidente di Finivest SIlvio Berlusconi ed a dirigere le danze Vittorio De Sisti. Lo staff del villaggio è interpretato da Jerry Calà (Enrico Borghini), Jenny Tamburi (Lila), Francesca “Gegia” Carmela Antonaci (Caramella), Francesco Caruso Cardelli (Eddie), Giorgio Vignali (Maurizio) e Sandro Ghiani (Safà).
Passiamo ora alle curiosità sulla serie:
- Il Villaggio Turistico di Cala Corvino – Monopoli esiste realmente e tutt’oggi è quasi identico a quello identico della serie;
- Per prepararsi ad interpretare il ruolo Jerry Calà fece uno stage con gli animatori di Valtour e per la sceneggiatura si ispirò molto ai racconti dello staff;
- Nel periodo delle riprese lavoravano come animatori presso il villaggio Giacomo Poretti e Marina Massironi che faranno anche svariati cameo nella serie;
- La sigla inziale “Lady Godiva” e quella finale “It’s true” sono entrambe cantante da Cristina Hansen.
- Le scene in riva al mare vennero girate in un altro villaggio in quanto Cala Corvino non disponeva di spiaggia privata.
Le risate sono assicurate e visto il freddo ed il periodo direi che è la serie giusta per svuotare un po’ la testa pregustando quella che potrebbe essere una possibile meta per le prossime vacanze.
Anche per oggi è tutto Amici miei, vi lascio in compagnia della sigla iniziale e speriamo che le prossime siano delle bellissime Vacanze!
Un abbraccio “Senza Cera”
J-Crow