Di corvi e cornacchie. Quanto ne sapete sui corvidi?

Il corvo: animale mitologico che, fin dall’antichità, alimenta miti e leggende col suo alone di mistero. Ponte tra questo e l’altro mondo, presagio di morte, essere dal fascino unico. Ma… quanto ne sappiamo davvero sui corvi?

In nostro soccorso arriva Uovonero edizioni ed il testo Di corvi e cornacchie di Britta Teckentrup. Britta è un’artista e illustratrice tedesca, ha vissuto e lavorato diversi anni in Inghilterra. Le sue opere sono state esposte alla London Gallery e in diverse fiere d’arte internazionali. È autrice di più di 60 libri per bambini, tra cui numerosi best-seller, pubblicati in oltre venti paesi in tutto il mondo.

Corvo o cornacchia?

Il testo Di corvi e cornacchie, suddiviso in sette capitoli, parte dalla definizione: corvi o cornacchie? Le splendide illustrazioni di Britta inondano già da questo primo capitolo le pagine, rendendo graficamente le differenze tra i vari tipi di corvidi con cui ci troveremo a familiarizzare durante la lettura.

Fatta la doverosa premessa, il volume di Uovonero si addentra nei miti e le leggende che vedono protagonista i nostri volatili preferiti. Dai seguaci di Zarathustra nell’antica Persia alla Pallade Atena in Grecia i miti e le leggende hanno da sempre visto i corvidi giocare un ruolo fondamentale nella costruzione delle mitologie. Culmine del loro utilizzo nell’epica è sicuramente quello norenno, che vedeva i corvi Huginn e Muninn associati al Dio supremo, Odino.

I corvi nel quotidiano

Davvero molto interessanti anche i capitoli successivo dove si analizza nello specifico l’aspetto comportamentale dei corvi. Avreste mai detto che sono degli animali premurosi, quasi alla stregua di alcuni mammiferi, umani inclusi? Sono degli animali intelligentissimi, che pianificano in anticipo le azioni da compiere dopo ver studiato l’ambiente circostante.

Hanno imparato, nel corso dei secoli, a sfruttare gli ecosistemi umanizzati a loro vantaggio. Ad esempio nelle città usano le automobili per rompere le noci, avvicinandosi alla strada solo quando il semaforo e rosso. Ancora una volta hanno appreso studiando l’ambiente circostante. Un bel vantaggio per poter sopravvivere al meglio!

Letteratura e corvi

Molto bello ed interessante è il capitolo dove si affronta la presenza dei corvi nella letteratura. Oltre allo scontato E.A. Poe e la sua Il corvo, numerosissimi sono i testi dove i corvi fanno la loro presenza. Da Esopo ai fratelli Grimm, dalle leggende cinesi alle fiabe polacche, è sorprendente come l’utilizzo di questi volatili sia diffusissimo nella letteratura di tutto il mondo.

Cosi come è diffusissima la loro presenza nelle città dell’uomo, cosi come affrontato nel capitolo finale del volume, dove delle illustrazioni davvero evocative accompagnano la descrizione di come questi animali abbiamo adattato la loro esistenza ed il loro comportamento a seconda della natura ed il funzionamento delle città.

Insomma lo avrete capito, se siete curiosi di approfondire a tutto tondo la vita di questi volatili il volume di uovonero è sicuramente un testo validissimo, capace di affrontare numerose dinamiche della loro esistenza e contempo allietare gli occhi con delle illustrazioni davvero interessanti ed evocative.

Potete acquistarlo cliccando sul pulsante qui sotto:

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.