DEMON SLAYER

Buongiorno a tutti!!!
Oggi voglio parlarvi di “DEMON SLAYER – KIMETSU NO YAIBA” (la lama dell’ammazza-demoni).
Si tratta di un manga che ha ottenuto e sta ottenendo tuttora un’ enorme ed inaspettato successo non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.

L’ANIME

Trainato sicuramente da un anime di altissima qualita’ per quanto riguarda l’animazione e le sequenze di combattimento è considerato uno dei migliori degli anni 2010.
(Per chi volesse può trovare la prima stagione su Amazon Prime Video.)

Demon Slayer scritto e disegnato da Koyoharu Gotoge, viene pubblicato in Giappone sulla rivista “WEEKLY SHONEN JUMP” a partire del Febbraio 2016, arrivato alla conclusione con il volume n. 23 uscito nelle librerie giapponesi il 4 Dicembre 2020.

UN PO’ DI STORIA

Con l’arrivo del “day one” è scattata la cosiddetta “Demon Slayer mania” che ha portato tutti i fan giapponesi fuori dalle fumetterie con code chilometriche per accaparrarsi l’ambito ultimo volume. Basti pensare che nonostante fossero fornite di un quantitativo immenso di volumi sono andati tutti esauriti in poche ore!

Per quanto riguarda il nostro paese invece ne e’ stata annunciata l’acquisizione dei diritti per la pubblicazione da “STAR COMICS” durante il Lucca Comics 2019 e finora sono stati pubblicati i primi dieci volumi.

Con 120 milioni di copie in circolazione è una delle serie manga piu’ vendute di tutti i tempi.

TRAMA

Arriviamo finalmente alla trama che racconta la storia di Tanjiro Kamado, il primogenito di una numerosa famiglia orfana di padre, che vive in una isolata casa di montagna tra i boschi.
Un giorno, dopo una fitta nevicata, il ragazzo si reca da solo in città per vendere del carbone.

Non riuscendo a far ritorno a casa prima che faccia buio un amico di famiglia che passava di lì lo invita a passare la notte da lui, sconsigliandogli di addentrarsi nel bosco di notte, per via di una voce riguardante la presenza di demoni notturni nella zona.
Quella che sembrava solo una delle tante leggende si trasforma ben presto in realtà e a pagarne le conseguenze sarà proprio la famiglia di Tanjiro.

Il ragazzo, il mattino seguente fa ritorno a casa e trova una scena straziante: i membri della sua famiglia sono stati tutti sbranati, tranne sua sorella Nezuko, che è stata invece trasformata in un demone con ancora alcuni pensieri ed emozioni umane.
Inizia così un avventuroso viaggio alla ricerca di una cura per far tornare umana Nezuko e nel farlo Tanjiro dovrà allenarsi duramente per unirsi ai cacciatori di demoni.

CONCLUSIONI

A mio parere la trama è la più classica shonen possibile ,ma con veri punti di forza come: i combattimenti spettacolari, la costante sensazione di crescita della forza del nostro protagonista, l’ottimo umorismo generale accompagnato a momenti intensi e commoventi e la volontà di scavare nella storia di ogni nemico che verrà sconfitto.

Insomma un manga (e un anime) straconsigliato!!!!!!!!

Pat76

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.