Da quassù LA TERRA è bellissima.

Amici miei bentornati, oggi voglio incuriosirvi su di un fumetto di Toni Bruno, edito BAO che ha visto la luce nel 2016…”Da quassù LA TERRA è bellissima”.

La graphic novel in questione parla di una particolare “collaborazione” tra un quasi psicologo degli USA Franklin Jones ed un Maggiore dell’esercito Sovietico, nonché cosmonauta e primo uomo ad essere andato in orbita: Akim Smirnov.

C’ERA UNA VOLTA LA GUERRA FREDDA…

Nella perenne lotta tra States e Russia, i sovietici si ritrovano a dover anticipare di nuovo lo zio Sam, ma dopo il primo volo in orbita il Maggiore Smirnov non è più lo stesso e ciò comporta rallentamenti nella missione e l’ipotesi di sostituirlo.

A credere ancora il lui il Signor K, che tenta il tutto per tutto assoldando il sig. Jones, quasi psicologo ad Harvard a sbloccare l’eroe sovietico per poterlo ripotare in orbita.

Quasi obbligato, un po’ per necessità economiche, un po’ perché chiamato alle armi Jones accetta e si ritrova all’ombra della piattaforma di lancio sovietica.

…C’E’ ANCORA LA GUERRA.

Un fumetto che colpisce molto per i contenuti che tratta. I problemi e le questioni mai risolte del passato, seppur dimenticate per anni restano annidate nell’animo umano e ci corrodono piano piano, rischiando di minare tutti gli ambiti della nostra vita, fino addirittura farci odiare.

Accettare come parte della nostra vita le difficoltà o comunque ciò che non ci piace è l’unico modo per trasformare l’acido in acqua.

Altro punto di nota, è l’empatia nei confronti del prossimo, nonostante le tante differenze. Sentimento amplificato quando si scopre che anche l’altra persona condivide una tua stessa “difficoltà”.

SI PUO’ ESSERE MIGLIORI

Un bellissimo consiglio da cui credo abbia preso il titolo l’opera (oltre che dalla citazione di un grande cosmonauta): guardarsi da fuori, da lontano può dare una svolta al nostro modo di affrontare le cose. Guardare l’ostacolo da una prospettiva diversa può donarci il giusto modo di affrontarlo.

“Da quassù LA TERRA è bellissima” è un titolo che racconta tanto: da lassù non esistono confini politici, limiti o differenze…esiste soltanto la bellezza della Terra nei suoi fiumi, laghi, mari e monti…da lassù LA TERRA è semplicemente bellissima.

Questa è un po’ la mia chiave di lettura, ciò che mi ha trasferito questa opera fumettistica. I temi trattati, che potrebbero sembrare pesanti, sono alleggeriti grazie ai disegni ed a dialoghi che nei punti giusti lasciano agli occhi di chi legge l’onere di “completarli”.

La storia è ispirata a Yuri Gagarin, ma sono convinto che ci sia anche qualcosa della vita dell’autore, questa è la mia sensazione.

Amici miei, leggere questo fumetto è sicuramente un ottimo modo per impiegare il tempo…non ve ne pentirete!

Un abbraccio “Senza Cera”

J-Crow

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.