CRAC – Camelozampa

Un originale viaggio nella storia dell’universo e di ognuno di noi, attraverso quei momenti di rottura che innescano il cambiamento.

Ovunque, intorno a noi, è necessario che qualcosa si rompa per generare cambiamenti e opportunità. Dalla biologia all’astronomia, dalle invenzioni alla crescita di un essere umano, CRAC, scritto dagli autori e divulgatori per ragazzi Matteo Pompili e Lorenzo Monaco (Tecnoscienza) e illustrato dal talentuoso Luogo Comune, è un  percorso che ci conduce a scoprire come i cambiamenti, spesso dirompenti, siano il filo che unisce la vita e l’universo.

CRAC debutterà dal vivo alla prossima edizione del festival Tuttestorie, con i laboratori per ragazzi che vedranno come ospite l’autore Matteo Pompili.
 

CRAC scritto da Matteo Pompili e Lorenzo Monaco illustrato da Luogo Comune.

collana Le Sinapsi

età 7+
euro 23
ISBN 9791254641835
24 x 30 cm
copertina cartonata
Stampato su carta ecologica FSC®

In libreria dal 20 settembre 2024

La vita nasce se qualcosa fa CRAC. Anche tu sei nato da una rottura, spontanea e dirompente. Hai potuto così urlare al mondo che esisti.

Tutte le cose a un certo punto si rompono.
Dalle stelle che esplodono nel buio dello spazio al pianeta Terra, che in continuo si trasforma, dai funghi che silenziosi lavorano nel sottosuolo ai frammenti di mondo che chiamiamo cibo.
La storia dell’universo, e quella di ognuno di noi, è la storia di una serie di CRAC: perché senza distruggere non si può creare nulla di nuovo.


Questo originalissimo albo divulgativo si snoda tra tanti CRAC, più o meno grandi: dall’uovo che si schiude all’esplosione di una supernova, dall’erosione degli elementi atmosferici, al lavorio costante dei decompositori, alla digestione che trasforma il cibo in energia. Ma non solo: anche la crescita di ognuno di noi è segnata da alcuni fondamentali momenti di rottura. E lo stesso vale per la crescita collettiva dell’umanità.

 
Anche alcune idee sono state così nuove e scintillanti da far crollare tutto ciò in cui si credeva fino ad allora. CRAC è il suono del mondo che avanza.

Questo affascinante viaggio tra diversi campi della vita e del sapere si distingue per un testo poetico e suggestivo, che accende la meraviglia per il funzionamento dell’universo. Nella sezione finale, un’appendice divulgativa spiega e approfondisce i concetti scientifici sollevati, con dovizia di informazioni ma anche con una grande sintesi e chiarezza. Così, per esempio, scopriamo come finiscono le stelle, o come le estinzioni di massa hanno cambiato la vita sulla terra. E ancora, come l’ossigeno, fondamentale per la nostra esistenza, sia stato inizialmente uno sconvolgimento per il pianeta… Così come certi cambiamenti sono momenti di rottura nella vita di un bambino (l’andatura bipede, la presa tripode dinamica) anche nella storia dell’umanità ci sono state delle novità dirompenti: la scoperta del fuoco, dell’agricoltura, le rivoluzioni portate da Niccolò Copernico, o dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, e ancora dalle idee sconvolgenti di Charles Darwin o Alan Turing.

A completare il libro un elenco delle fonti accessibile tramite QR code che comprende non soltanto la bibliografia per approfondire, ma anche i link ai paper di riferimento, per dare ai giovani lettori e lettrici la possibilità di capire come si presentano e come si verificano le informazioni.

Gli autori

Matteo Pompili

Matteo Pompili è fondatore di Tecnoscienza, società di divulgazione e comunicazione della scienza, della tecnologia e della sostenibilità. Laureato in Biotecnologie, con master in Educazione ambientale e in Comunicazione della scienza, ha scritto numerosi libri per ragazzi tradotti in 10 lingue. È responsabile dello ShowRoom Energie a Ambiente, il centro per l’educazione alla Transizione Ecologica del Comune di Bologna.

Lorenzo Monaco


Lorenzo Monaco
è giornalista, divulgatore scientifico e autore di libri per ragazzi. Con un passato da scienziato ambientale, si è dedicato poi a trasformare la scienza in storie, con articoli, saggi, libri, spettacoli, campagne di comunicazione. Nel 2023 è stato chiamato dai Lincei e ha collaborato con Rai Cultura per formare cittadini e docenti italiani sulla transizione ecologica. Ha fondato Tecnoscienza con Matteo Pompili.

L’illustratore
Luogo Comune
è un illustratore e urban artist italiano. Come illustratore ha lavorato per numerose case editrici tra cui Sinnos, Editoriale Scienza, Topipittori, La Nuova Frontiera Junior, Uppa Magazine, Feltrinelli, Il Corriere della Sera. Come urban artist ha dipinto in diverse città italiane e all’estero in Paesi tra cui Belgio, Austria, Spagna, Grecia, Estonia, Olanda, Islanda e Marocco. Vive e lavora tra Bologna e Ravenna.

Luogo Comune

La casa editrice

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.