Clue – il delitto è servito (quando il Cluedo diventa una commedia)

Oggi ho deciso di cambiare genere, per non restare sempre così seriosi con thriller drammatici e quant’altro.

Parliamo quindi di “Clue”, il film che prende spunto proprio dal celeberrimo gioco da tavolo che tutti almeno una volta nella vita hanno almeno sentito nominare : Cluedo.

la locandina del film

Chi di noi non ha mai desiderato di giocare con il professor Plum, oppure accusare la signorina Scarlett di aver commesso il delitto con il candeliere nell’anticamera?

In questo film troviamo tutto, ma proprio tutto quello che è racchiuso nella scatola edita per la prima volta nel 1948 dalla “Weddington Games”, dai 6 sospettati, caratterizzati in una maniera a dir poco esilarante, alle 6 armi, identiche a quelle del gioco.

TRAMA

i 6 sospettati col maggiordomo

La vicenda è molto semplice: i 6 vengono convocati nella villa di un ricco uomo che ha qualcosa da dire a ognuno di loro, ma subito dopo cena avverrà il delitto che coinvolgerà non solo loro, ma anche il maggiordomo, la cameriera, e la cuoca.

 

CONSIDERAZIONI

Pur avendo a che fare con omicidi, il film prende da subito le parti di quello che vuole rappresentare, ovvero una commedia a tutti gli effetti. Anzi ha il classico stile delle commedie anni ’80 americane.

Non a caso il soggetto è di John Landis ( Blues Brothers, Una poltrona per due, Il principe cerca moglie), quindi possiamo quasi dire che la commedia anni ’80 l’abbia inventata lui.

Nonostante si parli di una commedia con lo scopo ultimo quello di farci ridere, non cadiamo però nell’errore che la parte “gialla” della questione assuma poca importanza.

Anzi il finale è capace di soddisfare anche il classico desiderio di scoprire cosa c’è dietro…

e nel caso non ci riuscisse non abbiate paura, ce ne sono altri 2!

il professor Plum

Si perchè il film ci offre ben 3 finali alternativi alla fine, tutti ugualmente soddisfacenti!

Una cosa particolare di cui ci si rende conto è la quasi totale assenza di musiche di sottofondo, che siamo abituati a dare per scontato, ma di cui notiamo subito l’assenza vista la loro importanza.

Menzione particolare per Tim Curry (IT, Mamma ho riperso l’aereo), e Christopher Lloyd (Ritorno al futuro, La famiglia Addams, Chi ha incastrato Roger Rabbit?), che qui troverete rispettivamente nei panni del Maggiordomo e di un curioso professor Plum.

Lo scrivo per chi come me preferisce trovare sempre una faccia amica quando cerca un film 😉 .

CONCLUSIONI

Se amate almeno una delle commedie sopra citate, o avete voglia di un film leggero e senza impegno da vedere magari in compagnia, o se siete semplicemente curiosi di vedere il famoso Cluedo prendere vita in salsa comedy, questo è sicuramente il film che fa per voi.

ci leggiamo al prossimo consiglio, intanto vi lascio al trailer del film:

Elessar

(voto personale: 6,5 / piattaforma: Prime video)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.