Clementine Libro Uno – Recensione

SINOSSI

Clementine, una ragazza cresciuta in un mondo sconvolto dall’apocalisse zombie, è in viaggio per lasciarsi alle spalle il suo passato traumatico e cercare di mettere in piedi una nuova vita. Ma quando incontra Amos, un adolescente amish che vaga come lei, l’improbabile coppia si recherà a Nord, nel Vermont dove incontreranno un gruppo di ragazzi che tentano di costruire un nuovo insediamento libero dai non-morti. E mentre amicizia, rivalità e romanticismo iniziano a sbocciare, il rigido inverno rivelerà presto che la più grande minaccia alla sopravvivenza potrebbe non essere quella degli zombie.

RECENSIONE

Clementine – Libro uno, è il nuovo arrivato nella collana Yaù di saldaPress, dedicata alle letture young-adult. Il volume, seppur ambientato nello stesso universo narrativo di The Walking Dead, è fruibile in maniera del tutto autonoma. Pur essendoci richiamo alla serie originale, lo spirito della storia è fresco ed indipendente. I personaggi, davvero ben caratterizzati, si muovono nell’universo apocalittico ideato da Robert Kirkman pur restandone narrativamente isolati.

Non avendo personalmente seguito a fondo TWD, ho apprezzato la storia nella sua interezza. Le tematiche affrontate ben si sposano allo stato di assoluto decadimento in cui è riversato il mondo post-zombie. La protagonista è davvero un character interessante e lascia in sospeso una sua ipotetica gravidanza tra le righe, che ci auguriamo di affrontare nel prossimo libro.

Disegni sicuramente nelle mie corde di gradimento ma davvero confacenti al tipo di storia e di tematiche affrontate, soprattutto sulle splash page e sulle ambientazione nevose.

Non vediamo l’ora di poterne leggere il seguito.

Marcello

 

Clementine – libro uno
di Tillie Walden
256 pagine – 16,5 x 24 cm
B/N, brossurato con sovracoperta
€ 18,00

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.