CIVIL WAR 2

Ciao a tutti, dopo avervi parlato della prima Civil War di casa Marvel mi sembrava doveroso parlarvi anche della seconda, a mio parere meno famosa della prima ma comunque degna di nota.

Civil War II è una miniserie a fumetti pubblicata negli Stati Uniti dalla Marvel comics da giugno a dicembre 2016. È il seguito appunto di Civil War (2006) ed è composta da nove numeri scritti da Brian Michael Bendis e disegnati da David Marquez e Justin Ponsor.

La miniserie è stata pubblicata nello stesso periodo di programmazione nelle sale cinematografiche del film Capitan America: Civil War dei Marvel Studios e, come la prima, è arricchita da un vasto numero di tie-in dalle varie testate e da alcuni numeri singoli pubblicati prima e dopo la sua conclusione .

LA TRAMA

A causa della nascita di un nuovo inumano, Ulysses Cain, che sembra riuscire a prevedere il futuro, due schieramenti di supereroi guidati rispettivamente da Iron Man e Capitan Marvel si combattono sulle questioni del libero arbitrio e su come approcciarsi al nuovo tipo di giustizia preventiva. E’ giusto arrestare qualcuno solo perché Ulysses ha predetto che in futuro costui compirà un crimine? Secondo Capitan Marvel si. Ma Iron Man non è d’accordo.

E le cose non possono far altro che peggiorare quando una visione del futuro mostra ad Ulysses uno Spider-Man Miles Morales che uccide Capitan America sulle scalinate del campidoglio!!!

CURIOSITA’

—- ATTENZIONE CONTIENE SPOILER—-

Nel maggio 2016 la Marvel ha rilasciato un preludio ufficiale della storia nel free comic book day, scritto da Bendis e disegnato da Jim Cheung che si concentra sull’apparizione di Thanos all’interno del progetto Pegasus per ragioni ignote. Una squadra composta da Vendicatori e Inumani cerca di fermare Thanos dando il via a una catena di eventi che porteranno ai primi intrecci della trama.

È stato pubblicato anche il numero 0 della miniserie, scritto da Bendis e disegnato da Oliver Coipel, albo con protagonisti Capitan Marvel, War Machine, She-Hulk e Ulysses. L’attenzione si concentra soprattutto sul nuovo inumano e sulle sue reali intenzioni.

 

In contemporanea con la miniserie è stata pubblicata una serie di albi intitolati Civil War II: Scegli da che parte stare, contenenti storie e numeri singoli legati all’evento. Anche molte delle serie principali come Invincibile Iron Man, Incredibili Avengers, I Nuovissimi Avengers, Deadpool, X-man, Daredevil e Amazing Spider-Man sono legate a Civil War II e contengono a loro volta nei propri albi miniserie come “Civil War 2: Amazing Spider-man”, “Civil War 2: X-men”, “Civil War 2: Kingpin”.

Sono stati rilasciati anche alcuni numeri singoli come “Civil War 2: The Accused”, in cui si esplora il fardello interiore e il processo di occhio di falco (Clint Barton) dopo l’omicidio di Hulk avvenuto nel terzo numero della miniserie portante, e “Civil War 2: The Fallen” in cui il nuovo Hulk, Amadeus Cho, deve confrontarsi con la morte del suo mentore e amico Bruce Banner ed affermarsi come suo sostituto di fronte a tutti gli altri supereroi

Dopo la conclusione della miniserie è stato pubblicato l’albo “Civil War 2: The Oath”, un epilogo in cui si esplorano le conseguenze della guerra e si comprende la posizione di Steve Rogers nel conflitto tra i due schieramenti.

 

CONCLUSIONI

Consiglio anche la seconda Civil War di casa Marvel perché anche lei è un pezzo di storia anche se questa saga io la considero un tassello che va ad unire altre grandi saghe Marvel. Infatti, più che una vera e propria fine, questa Civil War 2 lancia “Secret Empire”, altro grande evento Marvel (consigliatissimo anche questo) con protagonista il nostro Steve Rogers di cui non mancherò di parlarvi prossimanamente.

 

Alla prossima…

Pat76

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.