Camelozampa presenta “Senza titolo”

La storia di un grande amore adolescenziale e di una grandissima ingiustizia adulta. Un romanzo commovente e coraggioso, attraversato dagli schizzi di un ragazzo che affronta la vita disegnando.

In libreria dal 15 novembre 2024

Zivan!!!
Se continui a ignorarmi vado fuori di testa!!!
Cosa sta succedendo???
Di’ qualcosa!!!

C’è chi ci mette una vita a trovare la propria anima gemella. Joshua e Zivan, invece, si sono trovati subito. Sin dalla scuola materna. Ma il mondo degli adulti segue regole diverse da quelle del cuore e Zivan deve lasciare l’Olanda e tornare in Iraq, per essere data in sposa a un cugino. Joshua soffre ed è anche preoccupato: lei non risponde più ai suoi messaggi WhatsApp; i segni di spunta non diventano mai blu.

Da quando se n’è andata è diventato come il lupo protagonista dei suoi schizzi. Non fa che ululare e ringhiare. Le manca troppo. Le manca la sua voce morbida e grave, che sa calmarlo in ogni situazione, l’unica capace di mettere ordine al suo caos, alle sue paure.

Zivan era l’unica della famiglia a non essere nata in Iraq, ma “da qualche parte per la strada”, durante il lungo girovagare dei suoi familiari prima di arrivare qui in Olanda. E, dal momento in cui è venuta a sedersi vicino a me alla scuola materna, mi sono innamorato di lei. È possibile innamorarsi a cinque anni? O si chiama in un altro modo? Quando ti senti bene solo se c’è lei? Quando ti ammali se lei è ammalata e ti viene da piangere se lei è triste?

Si sente solo e perso senza Zivan. Il disegno della capretta, l’animale che lei ha scelto come suo alter ego quando erano piccoli, riempie le pagine del suo sketchbook. Così come i ritratti di Zivan, intensi, bellissimi.

Ma non ha scelta; deve provare ad andare avanti senza di lei.

Tutto quello che può fare è disegnare, riempire interi quaderni di immagini di lei. Mentre attraversa il suo dolore, i suoi schizzi attirano l’attenzione di Sergio e Dylan, due compagni di classe pericolosi, segnati da esperienze di vita dure, di certo non del tipo che Joshua potrebbe immaginare come amici. Fra loro nascerà invece un legame autentico, che li porterà a raggiugere un grado di confidenza e di comprensione reciproca del tutto inaspettato. Un legame basato sulla schiettezza, sull’ironia a volte tagliente, sulla fisicità e sulla curiosità che provano per il disegno e per le ricadute positive che l’arte ha su tutti loro.

Le illustrazioni di Martijn van der Linden sono impressionanti, come se avessimo tra le mani il suo album da disegno, riescono a portarci dentro lo sketchbook di Joshua, che mentre sperimenta con tecniche e stili elabora il suo dolore.

Senza titolo è un libro dal linguaggio diretto, imprevedibile e toccante. Un romanzo che fa scoppiare a ridere con il suo umorismo pungente, e scoppiare a piangere per la perdita di un grande amore.

SENZA TITOLO

Scritto da Erna Sassen
Illustrazioni di Martijn van der Linden
Traduzione di Olga Amagliani
Collana Le Spore
età: 14+
cm 14 x 21
288 pp. con illustrazioni in b/n
Copertina cartonata con sovraccoperta
Stampato su carta ecologica FSC®
ISBN 9791254641873
euro 17,90
In libreria dal 15 novembre 2024
Edizione ad alta leggibilità

Riconoscimenti:
White Ravens
Premio Nienke van Hichtum

Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea. Per scoprire di più sul progetto: www.camelozampa.com/reading-diversity

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.