
Una commedia esilarante e sincera sull’amicizia, l’amore e le prime, indimenticabili emozioni dell’adolescenza firmata Teo Benedetti
In libreria dal 6 giugno 2025
Teo Benedetti racconta con ironia le vicende di Dado, Martino e Pippo, tre amici inseparabili alle prese con un’importante sfida, fra tumulti del cuore, figuracce e gelosie: riuscire a baciare una ragazza prima che le vacanze finiscano.
La scuola è finita e Dado, Martino e Pippo, che hanno appena terminato la prima media e trascorreranno insieme l’estate al mare, stringono un patto: entro la fine delle vacanze baceranno una ragazza. Hanno due mesi di tempo per compiere l’impresa e dovranno immortalarla con lo smartphone, perché i baci raccontati e non fotografati non sono validi. Parte così una sfida che coinvolge i tre amici, pronti a ricorrere a qualsiasi mezzo per far colpo non solo sulle loro coetanee ma anche sulle ragazze più grandi pur di vincere la scommessa.
Cercando suggerimenti online, fra improbabili articoli che promettono conquiste, tutorial che spiegano quali tattiche adottare, youtuber esperti difashion and style e playlist di musica studiate a tavolino, invece di raccogliere consensi rimediano una lunga lista di figuracce e anche qualche schiaffo. La vita in spiaggia scorre veloce, tra partite di ping pong, feste in piazzetta e falò sotto le stelle. I loro tentativi si moltiplicano, ma con scarsi risultati: il primo bacio si fa attendere.
I colpi di fulmine di Pippo si alternano ai colpi di sole di Dado, che finisce a letto delirando, e ai preparativi di Martino per la gara di rutti alla serata dell’acciuga fritta. E quando finalmente riescono a rimediare un appuntamento, sono costretti a rientrare a casa perché è scattato il coprifuoco dei genitori. Non resta che rifugiarsi nei tanto amati videogiochi, consolandosi con gazzosa e patatine. Intanto il tempo passa: riusciranno nel loro intento?
Teo Benedetti racconta con umorismo il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, dipingendo un affresco ironico e frizzante di quel momento della vita che mescola l’imbarazzo, la voglia di crescere e il caos emotivo delle prime cotte, quando non si è “né carne né pesce”, ma nel proprio cuore ci si sente già grandi e pronti ad affrontare le difficilissime sfide del mondo degli adulti. Le ragazze si rivelano un universo affascinante e contemporaneamente complesso e difficile da avvicinare.
In questo mosaico di sensazioni e scoperte, l’unica certezza per Dado, Martino e Pippo è che non ci sono istruzioni ma certe cose si imparano vivendo. Il loro è un racconto a tre voci che si susseguono capitolo dopo capitolo, ciascuno narrato in prima persona: il lettore ricostruisce le vicende leggendo i diversi punti di vista e immergendosi nei loro pensieri.
Con l’arrivo delle vacanze, Camelozampa propone una lettura estiva leggera, tutta ambientata in spiaggia, piena di esilaranti colpi di scena. Con il linguaggio diretto, i dialoghi brillanti e le situazioni comiche, una bella scelta anche per i lettori meno forti.
scritto da Teo Benedetti
copertina di Eliana Albertini
età 10+
Collana Gli Arcobaleni
cm 12×17 brossura
pp. 224
euro 12,90
ISBN 9791254642405
EDIZIONE ALTA LEGGIBILITÀ
Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 6 giugno 2025