Da una delle più amate e premiate autrici greche per l’infanzia, un racconto ispirato alla storia vera del direttore d’orchestra che ha salvato dalla strada e dalla povertà tantissimi bambini, grazie alla musica.
In libreria dall’8 novembre 2024
“Una storia sulla fiducia nell’umanità e negli esseri umani, e sul potere dell’arte e della cultura per combattere la povertà e l’esclusione sociale”
IBBY Honour List
Questa è la storia di un bambino qualunque, come tutti i bambini; un bambino speciale, come ogni bambino. Tutti lo chiamavano il “Ragazzaccio”. Forse perché una volta, che aveva tanta fame, aveva rubato una pagnotta al fornaio e un’altra volta, che aveva tanto freddo, aveva rubato un paio di calzettoni stesi ad asciugare sui fili del bucato. Di notte, il Ragazzaccio osservava le stelle, come se si aspettasse che potessero rispondere alla sua domanda: potrò mai essere felice?
Suo padre è sempre via, alla ricerca di un lavoro. Sua madre è ammalata. Un giorno incappa in Tigre, un giovane poco più grande di lui che gli propone di unirsi alle “Tigri della Strada” e diventare un suo protetto. Al Ragazzaccio piace la spavalderia di Tigre, ma soprattutto gli piace l’idea di appartenere a un gruppo. Così, entra a far parte della pericolosa banda di ragazzini e finisce per assomigliare sempre di più a quel “Ragazzaccio” che tutti dicevano sarebbe diventato.
A salvarlo dalla deriva sarà l’incontro con un uomo speciale, un uomo minuto che, con un violino e tanta voglia di cambiare il mondo, cambierà anche il corso della sua vita.
Arriva in Italia un libro della pluripremiata scrittrice greca Angeliki Darlasi, che, come la definì la grande Alki Zei, “non è una semplice scrittrice, ma piuttosto una tessitrice di storie, che cuce con grande maestria.”
Ispirato alla vera storia del musicista ed economista venezuelano José Antonio Abreu, tra i fondatori del progetto El Sistema, l’orchestra nata nel 1975 con l’auspicio che potesse cambiare la vita a bambini poveri ed emarginati, Il Ragazzaccio narra una storia di speranza e fiducia nell’umanità, un racconto sul potere dell’arte e della cultura contro la povertà e la stigmatizzazione sociale.
“Povertà non è solo mancanza di nutrimento e di riparo. Povertà è sentirsi Nessuno. Povertà è non avere una propria identità”. – José Antonio Abreu
Selezionato nella IBBY Honour List e nell’IBBY Greece Illustrated Book Award, Il Ragazzaccio mette in luce le condizioni di vita delle comunità marginalizzate e la malavita nei quartieri più poveri, che a molti ragazzi può sembrare l’unico modo per farsi strada. Lo fa con una lingua magnetica ed estremamente poetica, senza scadere in didatticismi o in toni paternalistici.
Le illustrazioni artistiche di Iris Samartzi rappresentano un altro grande punto di forza del libro: asciutte e incisive, mescolano collage e matite di due colori – grigio e rosso, dipingendo con maestria atmosfere che vanno dal cupo dei vicoli più oscuri della città alla serenità delle note che escono finalmente dal violino di Felix, intrecciandosi con il testo in una grafica dinamica e avvolgente.
El Sistema
José Antonio Abreu, un musicista ed economista di Caracas in Venezuela, sognava che la musica potesse cambiare la vita di bambini poveri ed emarginati. Nel 1975, insieme ad alcuni insegnanti volontari e a un primo gruppo di 11 bambini, creò la prima orchestra. Questo suo progetto, chiamato El Sistema, è un potentissimo strumento per contrastare la delinquenza minorile, la povertà e l’emarginazione sociale. Quel seme ha portato alla nascita di più di 150 orchestre di bambini e ragazzi. Più di 500.000 bambini in tutto il Venezuela fanno parte di una qualche orchestra. Da quel seme è nata anche l’Orchestra Simon Bolivar, l’orchestra sinfonica venezuelana conosciuta in tutto il mondo. Adesso i principi di El Sistema vengono applicati in più di 50 Paesi al mondo. El Sistema è la prova del potere salvifico della musica.
Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea.
Per scoprire di più sul progetto: www.camelozampa.com/reading-diversity
Il Ragazzaccio
Scritto da Angeliki Darlasi
Illustrazioni di Iris Samartzi
Traduzione di Tiziana Cavasino
Collana Le Scintille
età: 9+
cm 17 x 24
64 pp. con illustrazioni a colori
Copertina cartonata
Stampato su carta ecologica FSC®
ISBN 9791254641811
euro 18,00
In libreria dall’8 novembre 2024
Edizione ad alta leggibilità
IBBY Honour List
IBBY Greece Illustrated Book Award