Buddies

New York, anni 70, “Starsky & Hutch”, guerra del Vietnam, zombies, cannibalismo… serve forse altro? Questi elementi compongono la storia di Buddies, volume di Leviathan Labs scritto da Jose Luis Vidal con i disegni di Francisco Asencio.

La Trama

Jim e Matt sono i due poliziotti protagonisti di questa storia. Il biondo e il moro, il marcio ed il marcissimo. Con le loro conoscenze e il loro carico di violenza repressa riescono ad arrotondare lo stipendio del dipartimento inserendosi nel traffico di stupefacenti e ritagliandosi la loro, cospicua, fetta di torta. Jim e Matt fanno solo l’errore di pestare i piedi alla persona sbagliata ed ora l’inferno sta per abbattersi sulla città.

Considerazioni

José Luis Vidal  scrive una storia carica di ironia, dove le situazioni tipiche di questo genere di storie come gli inseguimenti, le sparatorie e gli interrogatori vengono mostrati in una chiave ironica che permette di guardarli dalla giusta distanza, soprattutto quando si mescolando col genere weird. La svolta un pò più horror arriva nella seconda parte della storia, dove il genere poliziesco si mescola con componenti come gli zombie o il cannibalismo ma la capacità di Vidal di alleggerire il tutto rende comunque le situazioni più leggere e divertenti.

Francisco Asencio fa un lavoro straordinario nel far immergere il lettore nelle atmosfere anni 70.  Il suo tratto da a tutti i personaggi fattezze leggermente caricaturali pur mantenendo i lati seri di ogni personaggio quando necessario. Le tavole sono tutte ricche di dettagli e riescono a rappresentare molto bene sia il lato poliziesco che quello soprannaturale. A fare ancora più colpo è la colorazione, carica di tinte tenui, che mostrano New York sotto una nuova luce.

Per concludere, un volume decisamente consigliato sia per la sua trama, che mescola magistralmente due generi molto diversi tra loro in modo davvero divertente e ironico senza mai eccedere troppo nel ridicolo, sia per le steaordinarie tavole, sempre adatte ad ogni atmosfera raccontata nel volume.

Alla prossima…

Pat76 (IG: patperfetti) https://www.instagram.com/patperfetti/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.