Black Grid, di Simone Guglielmini e autori vari, è una serie di racconti neri come la pece, violenti, senza speranza e terribili, come il vero genere noir sa essere.
Simone Guglielmini, autore lmage Comics, ci porta in un viaggio oscuro tra i meandri della sua oscura fantasia e a lui si unisce un team di disegnatori di eccellenza dalla nota fama negli Stati Uniti e nei mercati anglofoni.
Black Grid è un viaggio attraverso i lati oscuri dell’essere umano. Una serie di racconti davvero neri, dove la violenza ed il sangue regnano sovrani.

E’ stato davvero un viaggio interessante quello passato in compagnia di questa antologia, dove Simone Guglielmini ed il suo gruppo di autori propongono la loro particolarissima visione di violenza: attraverso disegni davvero particolari, viene raccontato quanto oscuro può essere l’animo umano. Anche quando si tratta della giovane Olivia Tescione: una ragazzina dall’aspetto angelico destinata a diventare una donna spietata.
Oppure Frank, giovane ragazzino bullizzato che diventerà ancora più spietato dei sui aguzzini.

Un’esperienza noir, con un fortissimo contrasto di bianco/nero che riporta l’occhio alla cinematografia di genere. Esplorando periodi ed atmosfere differenti, Grid riesce ad amalgamare tutto con quella patina hard boiled resa celebre da maestri come Raymond Chandler e Dashiell Hamett.
Temi come la giustizia, la vendetta e la disperazione del singolo sono i cardini sui quali le vicende dei personaggi ruotano. Un fumetto che ci ha davvero sorpreso e che sicuramente vale la pena di avere nelle nostre librerie!