BENTORNATO FRANK

Ebbene si. Tutti lo davano per disperso, ma il Punitore è tornato nella sua città, ed è tornato per cacciare. Il suo obiettivo sono i criminali, in particolar modo i mafiosi, colpevoli di aver sterminato la sua famiglia. Ma è veramente questo il motivo? Oppure è solamente una ragione atta a nascondere il suo desiderio di uccidere? Una sola cosa è sicura: Frank Castle, il Punitore, sa far “cantare” un fucile come pochi altri, il problema è riuscire a sopravvivere alla sua musica.
La saga è nata dalla mente del folle Garth Ennis e ha preso forma nei disegni di Steve Dillon; come molti noteranno ha ispirato, molto alla lontana, il film con Thomas Jane, che ha ridato vita al vigilante con il teschio sul petto.

Originariamente era una saga divisa in tre “spillati”, poi raccolta in un unico volume e riproposta recentemente da Panini per la collana “Must Have”

LA TRAMA

Frank Castle, dopo la morte dell’aiutante Microchip, decide di tornare a pattugliare le strade. Non può più contare su armi ipertecnologiche e sofisticati dispositivi, deve fare affidamento solo sulle sue capacità e le care vecchie armi automatiche.
In città la mafia ha approfittato della sua breve assenza per ristabilire il suo potere; tra tutti i capi spicca mamma Gnucci, perfida donna a capo di una delle famiglie più potenti e pericolose. Così Frank deve ripartire da zero, estorcendo più informazioni possibili per risalire la piramide e raggiungere il boss.

Non sarà facile, col passare del tempo la faccenda diventerà sempre più complicata, fino a coinvolgere il Russo, uno spietato killer tanto grosso quanto stupido.
La polizia nel frattempo brancola nel buio; ai piani alti la corruzione dilaga come un fiume in piena e mà Gnucci vuole la testa del punitore, così si decide d’istituire una task-force con il solo compito di scovare e catturare il Punitore. Il capo del distretto sa bene che nessun agente intelligente accetterebbe un simile incarico e decide di dare il comando della task-force al detective Soap, imbranato, depresso e deriso da tutto il distretto per i suoi innumerevoli fallimenti. Inoltre, come a volergli complicare ulteriormente le cose, lo affiancano ad un altro detective, una donna, molto più uomo di lui e con un carattere forte e determinato.

L’esempio del Punitore non è passato inosservato tra la gente comune e in città hanno cominciato a fare la loro comparsa diversi vigilantes, tutti con motivazioni diverse ma altrettanto discutibili. Il loro maestro di vita non li vede di buon occhio, soprattutto per i loro metodi molto rozzi e approssimativi che molto spesso mettono in pericolo civili innocenti; d’altro canto i vigilantes vogliono essere comandati dal leggendario Punitore ed unirsi per sconfiggere totalmente la criminalità.
Poliziotti corrotti, mafiosi, detective imbranati, vigilantes alle prime armi, tutti lo vogliono (vivo o morto), ma chi riuscirà a prenderlo?

CONSIDERAZIONI

Un acquisto obbligato per tutti gli amanti dei tipici action-movies americani, pieni di sparatorie e scazzottate condite da divertentissime battute. Anche se non sapete chi sia il Punitore potrete lo stesso apprezzare questa saga e far partire da qui la vostra passione per il vigilantes più cinico, bastardo e spietato che sia mai esistito.

Un apprezzamento va a tutta la collana “Must Have” con la quale panini ci sta riproponendo le migliori saghe Marvel uscite finora.  Presto vi parlerò di altre uscite di questa serie, a partire da quelle che maggiormente mi hanno colpito!

Alla prossima…

Pat76

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.