#BehindTheMusic: The Cardigans

Salve Amici, era il 1999 quanto tutti sognavano un Tissot per riavvolgere il tempo e apprezzare le curve di una bellissima Rossella Brescia.

Rievocando questo ricordo scommetto che è stato accompagnato dalla sigla di quello spot: Erase/Rewind dei The Cardigans.

Nascono nel 1992 a Jönköping in Svezia quando Peter Svensson (chitarrista e autore) e Magnus Sveningsson (bassista) assoldano Lasse Johansson (tastierista), Bengt Lagenberg (batterista) ed una timidissima ma dotatissima Nina Persson (cantante).

A proposito della timidezza di Nina: pensate che per il provino chiese di esibirsi lontana dalla vista degli altri membri!

Il 1993 arriva all’orecchio di Tore Johansson (produttore) una loro demo che gli garantisce un contratto. L’anno successivo escono i primi due album “Emmerdale” (pubblicato solo in Giappone e Svezia) e “Life”, questo ultimo vende milioni di copie diventando disco di platino.

Il tempo dell’ascesa

Nel 1996 “First Brand on the Moon” li consacra al successo internazionale, grazie ai singoli “Been it” e “Lovefool” vendono milioni di copie, questo ultimo brano diventa colonna sonora del capolavoro Romeo + Giulietta con Leonardo Di Caprio.

Due anni dopo entra in pista “Gran Turismo” album con atmosfere malinconiche su di un sound elettronico, all’interno del quale troviamo l’iconica “Erase/Rewind”.

Nello stesso anno (per la gioia dei cacciatori di rarità) pubblicano esclusivamente per il paese del Sol Levante e per l’Australia “The Other Side of the Moon” contenente tutte le B-Side della band.

L’ora del tramonto

Il 1999 i Cardigans collaborano con Tom Jones per poi concedersi una lunga pausa.

Si riuniscono tra il2003 – 2005 per l’uscita di due album, che purtroppo, convincono solo nel paese natale.

Nuova pausa interrotta nel biennio 2012-13 per il Summer Sonic Rock Festival (Giappone) e svariate date in tutta l’Asia.

Per un panoramica completa della band vi consiglio di ascoltare il mega-raccoltone “Best of”, ben 46 tracce in ordine di uscita che raccontano l’evoluzione musicale dei Cardigans.

Una band accattivante, soprattutto per la fantastica e inconfondibile voce di Nina che catapulta gli ascoltatori su note leggere e spensierate. Una cantante che nella musica ha trovato la salvezza uscendo via da una vita non delle più rosee, in più a 39 anni dopo aver sconfitto un cancro da alla luce un figlio. Un bell’esempio di caparbietà!

Ad oggi è ancora in attività regalando attraverso la sua voce le emozioni della sua vita.

In definitiva, i Cardigans, sono una buona compagnia che può far da sottofondo sul posto di lavoro o durante le quotidiane attività donando quel pizzico di energia in più.

Bè anche per oggi non mi resta che salutarvi e lasciarvi in compagnia di Nina &C.

Un abbraccio “Senza Cera”

J-Crow

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=NI6aOFI7hms[/embedyt]
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.