Ben risintonizzati sulle frequenze di #BehindTheMusic!
Oggi parliamo di un gruppo che ci introdurrà alla prossima serie di DiscoverySeries: i Remy Zero!
Pochi gli anni di attività della alternative rock band nata in Alabama nel 1996. La formazione schiera in campo Cinjun (voce, chitarra) e Shelby Tate (chitarra, tastiera, voce), Gregory Slay (batteria e percussioni), Cedric Lemoyne (basso e chitarra) e Jeffrey Cain (chitarra). Un gruppo particolare in tutto è per tutto, sia nel come hanno iniziato sia nel come hanno finito.
Ancor prima di registrare il primo album si ritrovano ad aprire i concerti del tour promozionale di “The Bends” dei Radiohead. Ora vi starete chiedendo “Come è possibile?!” Ebbene i tutto è dovuto ad una loro demo che ha fatto innamorare Thom Yorke &C. alla giovane band.
Di ritorno dal tour, i “Remy Zero” si trasferiscono ad LA per registrare il loro primo ed omonimo album che purtroppo non sembra riscuotere un successo.
Il successo deve attendere altri due anni, quando con l’uscita del loro secondo album “Villa Elaine” la band mette piede nella musica internazionale. Il terzo ed “ultimo” album “The Golden Hum” nel 2001 riconferma il successo di Tate&Company, ma ne sancisce anche lo scioglimento. Il brano che li ha incisi nelle menti delle persone e li renderà memorabili è stato il “Superbrano” “Save Me”, colonna sonora della famosa serie tv Smallville.
I membri della band intraprendono cammini personali. Shelby e Cinjun creano gli Spartan FIdelity, Cain si unisce agli Isidore e Gregory Slay agli Sleepwell. Questo ultimo viene a mancare prematuramente il 1° gennaio del 2010 a causa di una fibrosi cistica.
Sarà proprio grazie a Slay che i “Remy Zero” si ricomporranno (momentaneamente) per cantare in sua memoria producendo un album (in memory of) a tiratura limitata dal titolo “Til The End”.
Curiosità
- Svariati brani degli ultimi due album sono state utilizzate nelle colonne sonore di serie tv e film. Ricordiamo tra i più memorabili “Perfect Memory” nel film “The Invisible” e “Save Me” theme intro della serie “Smallville”;
- In un episodio della serie “Will&Grace” è possibile riconoscere la sigla di Smallville.
Amici miei anche per oggi è tutto, ma restate sintonizzati perché i Remy ci hanno dato il “La” per il prossimo appuntamento di DiscoverySeries!
Un abbraccio “Senza Cera”
J-Crow