#BehindTheMusic: James Morrison

Amici miei bentornati, oggi parliamo di un cantautore britannico davvero fantastico, dal timbro di voce inconfondibile, il britannico James Morrison.

Le prime note

James Morrison Catchpole nasce a Rugby nell”agosto del 1984, iniziamo dicendo che non ha rapporti di parentale con Jim e aggiungerei neanche nulla da invidiare vista la fantastica voce.

La musica è di casa, la mamma amante del soul, il papà del folk e del country e non a caso le sue canzoni ne sono un bel mix.

Comincia a suonare la chitarra grazie allo zio Joe, affrontando un’infanzia non proprio rosea, oserei dire bluastra…perchè?

Fu colpito da bambino da una forte pertosse che appunto lo rendeva di colore blu e fu salvato ben quattro volte dai medici.

L’adolescenza e l’exploit nel mondo musicale

Trasferitosi in Cornovaglia durante l’adolescenza, la sua passione musicale viene ben vista, la strada ed alcuni pub diventano i suoi palcoscenici.

Quanto ama la musica lo si evince da queste parole rilasciate in un’intervista “La prima volta che ho ascoltato la voce di Stevie Wonder stavo per piangere”.

La sua grande occasione giunge all’età di 21 anni quando Kev Andrews decide di produrlo.

Da quel momento è un crescendo, grandi successi come “You Give Me Something” e “Wonderful Word” (eseguiti al concerto in onore di Lady D) gli fanno conquistare i piani alti delle classifiche e il BRIT Awards come miglior cantante maschile britannico.

All’attivo cinque album, numerosi concerti e svariate collaborazioni con grandi artisti, tra cui Nelly Furtado nel brano “Broken Strings“.

Il terzo disco è probabilmente quello più “inciso” dagli eventi della sua vita, infatti nel 2011 perde il padre a cui era molto legato, il fratello ed il nipote…ma la vita è una ruota che gira e per fortuna dopo queste disgrazie nasce la sua prima figlia Elsie.

Proprio grazie a lei rompe il silenzio durato quattro anni con “Higher Than Here” che segna la rinascita dell’artista.

Nasce la sua seconda figlia Ada e con essa un altro capolavoro dal titolo “You’re Stronger Than You Know“.

Ad oggi purtroppo un ulteriore stop dovuto alla prematura scomparsa della moglie Gill a soli 45 anni.

Una vita sicuramente non facile, un’infanzia travagliata, una vita segnata da tragedie familiari, ma nonostante questo James riesce sempre a produrre brani ricchi di emozioni e continua a lottare grazie all’amore per la sua famiglia.

Una foto risalente alla nascita della figlia Ada

Torna presto…la musica ha bisogno di te!

Una voce inconfondibile dai toni caldi che destreggia in quelle note folk-country dagli accenti soul e che ci auguriamo di risentire quanto prima.

Non so se ci leggerai mai James, ma a nome di tutti i “Corvi” l’abbraccio di questa sera è per te!

Un abbraccio “Senza Cera”

J-Crow

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.