#BehindTheMusic: Crash Test Dummies

Lo sciroppo d’acero, Vancouver, le Montagne Rocciose e tanto altro…voliamo in Canada, paese che ha dato le origini ai Crash Test Dummies o semplicemente Dummies.

Formatosi nel 1988 si posizionano principalmente nel genero folk-rock. La formazione cambia spesso, ma la spina dorsale del gruppo è Brad Roberts che più volte riunisce il gruppo per concerti o album.

La band nasce dall’incontro di Curtis Riddel e Brad Roberts nei club Spectrum e Blue Note Cafe. Successivamente si uniscono Ellen Reid e Benjamin Darvill. Al basso si alternano George West e successivamente Dan Roberts (fratello di Brad). All’uscita di Riddel entra Vince Labbert in quale viene rimpiazzato successivamente da Mitch Dorge.

The Ghosts that Haunt Me” vede la luce nel 1991 e grazie al singolo “Superman’s song” vende 400.000 mila copie garantendogli il Juno Award ed un discreto successo nel paese di origine.

Per superare l’oceano dobbiamo aspettare 1993 quando il celebre singolo “Mmm Mmm Mmm Mmm” consacra loro e ed il relativo album “God Shuffled His Feet” al successo internazionale. Dopo solo un anno supera il milione di copie negli USA e ad oggi ha venduto la bellezza di 5 milioni e mezzo di copie nel mondo.

Nel 1995 “debuttano al cinema” entrando nella colonna sonora del film “Scemo e più Scemo“.

Siamo nel ’96 quando esce il terzo album “Worm’s Life“, in cui lo stile si fa più rock, tuttavia l’album non riesce a toccare le vette raggiunte in precedenza e si ferma al platino in Canada.

Nel 1999 i Dummies rivoluzionano il loro sound che si butta sull’elettronica. Il quarto album “Give Yourself a Hand” si caratterizza grazie ai tre brani da solista di Reid ed a Brad che canta in falsetto numerose volte.

Le vendite del terzo e del quarto album non sono quelle sperate e la pressione della casa discografica aumenta a tal punto da spingere la band a rescindere il contratto dando il “la” a Brad per fondare la sua casa discografica (Deep Fried Records).

Liberi dalle catene delle etichette, i Dummies nel 2001 tornano a sorprendere la scena musicale. Scampato alla morte Brad ritrova serenità in Nuova Scozia. Lì conosce alcuni pescatori di aragoste che nel tempo libero si dilettano a suonare…colpo di scena! Li riunisce e compongono buona parte del quinto album dal titolo “Don’t Care That You Don’t Mind” .

Brad non demorde e riesce a portare in tour Ellen, Dan e Mitchel . Da questa reunion nasce un nuovo album dal titolo “Crash Test Dummies” che segna il ritorno alle sonorità acustiche tipiche della band.

In questo parapiglia escono anche album e progetti solisti dei Dummies.

Settimo e Ottavo album (Puss ‘n’ Boots e Songs on the Unforgive) vedono ila luce negli anni successivi senza però lasciare un segno importante.

Il gruppo si riscioglie e Brad comincia occasionalmente a registrare l’album che sarebbe poi diventato “Oooh La La” con il produttore/amico Leman; caratteristica dell’album l’utilizzo di Omnichors e Optigan (sintetizzatori per interderci).

Nel 2007 la Sony BMG tira fuori una raccolta del gruppo e tre anni dopo nella città natale di Winnipeg Brad, Dan, Ellen e Mitch si riuniscono per un fantastico concerto.

Una band che nonostante alti e bassi ha regalato grandi successi grazie soprattutto alla voce profonda di Brad. Iconica del gruppo è Mmm Mmm Mmm che chiunque almeno una volta nella vita a canticchiato.

Non mi resta che lasciarvi alla profonda voce di Brad e perchè no ad un bel bicchiere di whisky.

Un abbraccio “Senza Cera”

J-Crow

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.