Amici miei ben risintonizzati su Penna di Corvo! Oggi ai microfoni di #BehindTheMusic abbiamo i Cheap Trick!
Rock band statunitense nata a Rockford (Illinois) nel 1974 dall’incontro di Rick Nielsen, Tom Petersson, Bun E. Carlos e Robin Zander.
Tutto cominciò così!
Il gruppo comincia a suonare in giro per locali e aprendo concerti di artisti internazionali, ma l’ingresso nel mondo dei “grandi” avviene quando Jack Douglas (produttore degli Aereosmith) gli fa firmare un contratto con la Epic Records.
Il primo omonimo album non riscuote grande successo. I due lavori successivi, soprattutto grazie alle hit “I want you to want me” e “Surrender” , sono tutta un’altra storia e permettono alla band di scalare l’indice di gradimento.
Popolarissimi nel paese del Sol Levante nel 1979 sfornano un live prodotto alla famosa Budokan Arena (At Budokan) che fa esplodere la popolarità della band.
Negli anni ’80 esce All Shook Up e nello stesso anno Tom Petersson si prende una pausa. Viene sostituito da Jon Brant che rimarrà fino al 1987. Negli stessi anni cominciano le varie collaborazioni a colonne sonore del calibro di Heavy Metal e Top Gun.
Nel 1988 Petersson torna in pista e grazie alla hit “The Flame” contenuta nell’album “Lap of Luxury” la band torna a far parlare di sé. Sfornano altri album con livelli di successo altalenanti, l’ultimo lavoro della band vede la luce nel 2006, ma nonostante questo ad oggi la band continua ad organizzare concerti in giro per gli States.
Credo di averli già sentiti…
Una band che avrete ascoltato (inconsapevolmente) in numerosi episodi di serie tv o film. Ebbene si, i Cheap Trick sembrano essere apprezzati moltissimo fuori dal palcoscenico musicale:
- La canzone “Surrender” è inserita nei videogiochi di Guitar Hero, è utilizzata nei film della Pixels e per i film i Guardiani della Galassia Vol.2, è usata in due episodi di Scrubs;
- “Reach Out” fa parte della colonna sonora di Heavy Metal mentre “Voices” viene utilizzato in “How I Met Your Mother”;
- “Hello There” viene citato nel libro “The Walking Dead: l’ascesa del governatore e “Mighty Wings” fa parte della colonna sonora di Top Gun;
- “I Want You To Want Me” è inserita in Guitar Hero, nella serie tv Scrubs e viene cantata da Katie Holmes nella quinta stagione di Dawson’s Creek.
Un rock da arena, un rock per tutti quello suonato dai Cheap Trick che li rende una band più che apprezzabile adatta ad essere ascoltata ovunque e da chiunque.
Amici miei anche per oggi è tutto, ma restate sintonizzati perché a breve parleremo di una serie che ha conquistato i nostri cuori, state pronti a tuffarvi insieme a noi in una “Creek” del Massachusetts.
Un abbraccio “Senza Cera”
J-Crow